Che cosa è un Amigurumi
Un Amigurmi è un pupazzo, di solito a forma di animale, fatto all’uncinetto, Amigurumi infatti è una parola giapponese che deriva da “ami” che significa lavorare a maglia o uncinetto e “nuigurumi” che significa peluche.
Gli Amigurumi sono quindi piccoli animaletti di stoffa super carini e super adatti per un regalo. Ma non solo! Oltre agli animali si possono creare bambole, portachiavi, cuori, oggetti e decorazioni natalizie per la tua casa o per i tuoi cari.
torna al menu ↑Come fare un Amigurumi per Natale
Gli amigurumi sono abbastanza semplici da fare per chi ha un po’ di dimestichezza con la maglia e l’uncinetto. Tecnicamente gli amigurumi sono lavorati usando l’uncinetto a maglia bassa con la lavorazione in tondo o lavorati con i ferri usando la tecnica del cerchio magico (Magic Loop).
Importante è lavorare con punti stretti perché la maglia deve tenere bene l’imbottitura che sarà usata per dare forma alla creazione. L’imbottitura è solitamente in sintetico, bambagia o avanzi di filato. Solitamente le composizioni sono composte di più parti che vengono poi cucite insieme per dare la forma desiderata.
torna al menu ↑Che cosa ti serve per fare un Amigurumi a Natale
Per chi voglia fare un regalo unico, fai da te e personalissimo, vi elenchiamo tutto il necessario per poter creare l’amigurumi da regalare a Natale. Tutto quello che serve è veramente poco, in compenso la fantasia che potete usare è infinita !
Uncinetto
La base degli amigurumi come vi abbiamo spiegato è l’uncinetto, meglio quindi, se sprovvisti, di comprare subito un bel set per ogni evenienza.
A seconda poi del tipo oggetto vuoi creare puoi usare la misura di uncinetto più adatta alla lavorazione.
Lana per amigurumi
La lana è l’elemento portante e per ogni creazione è necessario avere a disposizione lana sufficiente e dei colori necessari per la creazione del nostro amigurumi. Questi set fanno proprio al caso nostro:
Imbottitura
A volte ce ne dimentichiamo, ma un imbottitura di qualità è importante quanto tutto il resto per fare in modo che il nostro amigurumi tenga la forma voluta nel tempo:
Schemi per amigurimi vari
Puoi dar vita a una creazione che sia in tema tutto l’anno: animali, bamboline e quant’altro.
Accessori
Altrettanto importante sono gli accessori per completare la nostra creazione. Occhi e nasi sono l’elemento finale per ogni amigurumi che si rispetti.
Kit per amigurumi vari
Per facilitare il lavoro, abbiamo raccolto qualche kit già pronto con tutto il necessario per le vostre creazioni a tema!
Di kit di amigurumi ce ne sono un sacco, noi ve ne indichiamo un po’ per poi far partire la vostra ricerca. Per i più giovani i kit di Guerre Stellari, i super eroi Marvel, Frozen e Zootopia possono stupire anche i più scettici.
Kit per amigurumi natalizi
I kit di natale per creare bellissimi amigurumi con Babbo Natale le renne e gli elfi o il kit per il presepe di amigurumi sono regali bellissimi adatti a tutte le età.
torna al menu ↑
Amigurumiper Natale: pronti da regalare
Per chi invece non ha la pazienza di lavorare a maglia, nessun problema! Abbiamo selezionato dei bellissimi amigurumi pronti da regalare:
Amigurumi animali
Le realizzazioni più belle sono sicuramente gli animali come i classici paperi e orsi, ma usando un po’ di fantasia si possono trovare amigurumi più originali come l’ippopotamo e il draghetto: adorabili!
Amigurumi portachiavi
Per un regalo originale, i portachiavi di amigurumi sono una idea regalo bella e pratica: i gufi e i cagnolini piaceranno sicuramente a tutti!
torna al menu ↑
Conclusione
Hai fatto il tuo amigurumi di natale o hai una collezione ? scrivici tutte le tue esperienze nei commenti e saremo lieti di condividerlo sulle nostre pagine!
Visto che sei qui, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli sulle idee regalo di natale fai da te, oppure alla nostra selezione di regali natalizi fatti a mano!
E, visto che sei una persona originale, dai anche un’occhiata ai regali di natale più originali da fare!