Amigurumi a Natale: un regalo originale

Che cosa è un Amigurumi

Un Amigurmi è un pupazzo, di solito a forma di animale, fatto all’uncinetto, Amigurumi infatti è una parola giapponese che deriva da “ami” che significa lavorare a maglia o uncinetto e “nuigurumi” che significa peluche.

Gli Amigurumi sono quindi piccoli animaletti di stoffa super carini e super adatti per un regalo. Ma non solo!  Oltre agli animali si possono creare bambole, portachiavi, cuori, oggetti e decorazioni natalizie per la tua casa o per i tuoi cari.

torna al menu ↑

Come fare un Amigurumi


Gli amigurumi sono abbastanza semplici da fare per chi ha un po’ di dimestichezza con la maglia e l’uncinetto. Tecnicamente gli amigurumi sono lavorati usando l’uncinetto a maglia bassa con la lavorazione in tondo o lavorati con i ferri usando la tecnica del cerchio magico (Magic Loop).

Importante è lavorare con punti stretti perché la maglia deve tenere bene l’imbottitura che sarà usata per dare forma alla creazione. L’imbottitura è solitamente in sintetico, bambagia o avanzi di filato. Solitamente le composizioni sono composte di più parti che vengono poi cucite insieme per dare la forma desiderata.

torna al menu ↑

Che cosa serve per fare un Amigurumi

Per chi voglia fare un regalo unico, fai da te e personalissimo, vi elenchiamo tutto il necessario per poter creare l’amigurumi da regalare a Natale. Tutto quello che serve è veramente poco, in compenso la fantasia che potete usare è infinita !

Uncinetto

La base degli amigurumi come vi abbiamo spiegato è l’uncinetto, meglio quindi, se sprovvisti, di comprare subito un bel set per ogni evenienza.

A seconda poi del tipo oggetto vuoi creare puoi usare la misura di uncinetto più adatta alla lavorazione.

Lana per amigurumi

La lana è l’elemento portante e per ogni creazione è necessario avere a disposizione lana sufficiente e dei colori necessari per la creazione del nostro amigurumi. Questi set fanno proprio al caso nostro:

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 10:34 pm

Imbottitura

A volte ce ne dimentichiamo, ma un imbottitura di qualità è importante quanto tutto il resto per fare in modo che il nostro amigurumi tenga la forma voluta nel tempo:

Schemi per amigurimi

Di schemi e modelli di amigurumi ce ne sono migliaia, noi ve ne indichiamo un po’ per poi far partire la vostra ricerca !

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 10:34 pm

Accessori

Altrettanto importante sono gli accessori per completare la nostra creazione. Occhi e nasi sono l’elemento finale per ogni amigurumi che si rispetti.

Kit per amigurumi

Per facilitare il lavoro, abbiamo raccolto qualche kit già pronto con  tutto il necessario per le vostre creazioni a tema! Il kit di natale per creare bellissimi amigurumi con Babbo Natale le renne e gli elfi o il kit per il presepe di amigurumi sono regali bellissimi adatti a tutte le età. Per i più giovani i kit di Guerre Stellari, i super eroi Marvel, Frozen e Zootopia possono stupire anche i più scettici.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 10:34 pm
torna al menu ↑

Amigurumi pronti da regalare

Per chi invece non ha la pazienza di lavorare a maglia, nessun problema! Abbiamo selezionato dei bellissimi amigurumi pronti da regalare:

torna al menu ↑

Amigurumi animali

Le realizzazioni più belle sono sicuramente gli animali come i classici paperi e orsi, ma usando un po’ di fantasia si possono trovare amigurumi più originali come l’ippopotamo e il draghetto: adorabili!

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 10:34 pm
torna al menu ↑

Amigurumi portachiavi

Per un regalo originale, i portachiavi di amigurumi sono una idea regalo bella e pratica: i gufi e i cagnolini piaceranno sicuramente a tutti!

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 10:34 pm

Hai fatto il tuo amigurumi o hai una collezione ? scrivici tutte le tue esperienze nei commenti e saremo lieti di condividerlo sulle nostre pagine !

 

Ci piacerebbe sapere la tua opinione

Lascia un commento