Babbo Natale da Colorare: le Migliori Idee e le Risorse Gratuite per Far Divertire i Bambini

Oh, you better watch out

you better not cry

you better not pout

I’m telling you why

Santa Claus is coming to town!

 

Eh, già, Babbo Natale arriva in città! Sfido chiunque a non ammettere di non aver letto le righe scritte qui sopra cantando!

Natale si sta lentamente avvicinando e per le mamme e i papà sta arrivando il momento di rispolverare carta e penna per aiutare i loro bimbi a scrivere la letterina a quel simpatico omone vestito di rosso che, la notte della Vigilia, porterà loro i doni tanto desiderati.

 

Se sei alla ricerca di idee per Babbo Natale da colorare, per far divertire i tuoi bimbi mentre aspettano con ansia la Notte di Natale, qui trovi tantissime risorse, gratis e non, per mantenere viva la favola di Babbo Natale.

Babbo Natale da colorare: un mare di idee!

Quando si parla di Babbo Natale da colorare, la prima cosa che ci vengono in mente sono i disegni da stampare e colorare che, ti promettiamo, troverai in fondo a questo articolo insieme ad un’altra piccola sorpresa gratuita che potrai scaricare.

Prima, però, vediamo quante altre idee si possono realizzare. Chi l’ha detto che il Babbo Natale da colorare debba essere per forza quello disegnato su un foglio di carta? Se hai tempo e voglia di metterti all’opera, insieme al tuo bambino puoi realizzare tanti Babbi Natale da colorare di forme e materiali diversi:

  • puoi dipingere una sagoma di legno a forma di Babbo Natale, o disegnarlo su un pezzo di legno grezzo e appenderlo all’albero;
  • puoi creare un Babbo Natale di cartone con i rotoli della carta igienica;
  • puoi creare dei Babbi Natale da colorare con la pasta di sale o il das.

 

Babbo Natale da disegnare sul legno

Un Babbo Natale in legno può essere la decorazione perfetta da appendere all’albero di Natale o da far pendere dal soffitto. Se le trovi, puoi acquistare delle sagome di Babbo Natale in legno grezzo da dipingere, altrimenti puoi servirti di dischetti di legno grezzo e dipingerci sopra Babbo Natale con delle formine per stencil. Con un po’ di aiuto, anche i bambini riusciranno a farlo senza difficoltà.

 

Babbo Natale con i rotoli di carta igienica

Un’altra idea molto divertente è quella di realizzare un Babbo Natale con il rotolo della carta igienica, da appendere all’albero, da regalare riempiendolo di dolcetti o da mettere in tavola come segnaposto.

OCCORRENTE

  • rotoli della carta igienica
  • cartoncino rosso
  • tempere
  • colla vinilica

 

Disegna con la matita la faccia e il vestito di Babbo Natale sul rotolo di carta igienica, poi aiuta il tuo bambino a dipingerlo utilizzando le tempere. Inizia dal vestito, attendi che asciughi, poi passa al viso e alla barba.

Lascia asciugare il tutto, poi dipingi i dettagli come bottoni e cintura con la vernice nera e realizza il cappello.

Ritaglia una striscia rettangolare di cartoncino rosso, chiudila per formare un cono e incollalo con la colla vinilica per tenerlo in posizione, poi con la tempera bianca realizza il bordo di pelliccia di quello che sarà il cappello di Babbo Natale.

Se vuoi utilizzare Babbo Natale come contenitore, realizza un disco con il cartoncino e incollalo sul fondo.

Babbo Natale da colorare in pasta di sale o das

Se ai tuoi bambini piace pasticciare, potete realizzare insieme dei Babbi Natale in pasta di sale o das, da colorare una volta asciutti.

Potete creare delle vere e proprie statuine oppure dei personaggi da appendere all’albero servendovi delle formine tagliabiscotti.

Ricetta pasta di sale

Ecco la ricetta per realizzare una pasta di sale perfetta:

OCCORRENTE

  • 2 bicchieri di sale fino
  • 2 bicchieri di farina
  • ⅓ di acqua

 

Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola con un cucchiaio fino a che non inizieranno a compattarsi, quindi trasfrerisci il composto sulla spianatoia e lavoralo fino ad ottenere una massa compatta, che potrai utilizzare per realizzare i tuoi Babbi Natale da colorare.

Una volta pronti, lascia riposare i tuoi lavoretti in un luogo asciutto per 12 ore, poi infornali a 100° per circa 30 minuti (80° se hai un forno ventilato).

 

Una volta pronti, puoi dipingere i Babbi Natale con le tempere o i colori acrilici.

 

torna al menu ↑

Libri e lavoretti di Babbo Natale da colorare

Se al tuo bambino piace tanto colorare, puoi regalargli un libro di Babbo Natale da colorare. Ecco qualche idea che potrebbe fare al caso tuo!

torna al menu ↑

Babbo Natale da colorare: disegni gratis

Qui sotto trovi una selezione di disegni di Babbo Natale da colorare gratis. Scegli quello che piace di più al tuo bambino e stampalo, così che possa iniziare subito a colorarlo!

Ti sono piaciute le nostre idee per Babbo Natale da colorare? Speriamo proprio di sì! Prima di andare, non dimenticare di scarica l’e – book con la filastrocca di Babbo Natale da leggere e guardare insieme al tuo bambino.

 

 

Ci piacerebbe sapere la tua opinione

Lascia un commento