Ormai dicembre è alle porte, le feste natalizie stanno per giungere, e molto spesso i biglietti di auguri per Natale si rivelano fondamentali per esprimere la propria riconoscenza a colui/colei che ci hanno sostenuto nei momenti più salienti della nostra vita.
Ma in questo caso, la domanda è: come scegliere i giusti biglietti di auguri per Natale?
Tantissime sono le scelte e le varietà di biglietti di auguri presenti sul mercato, e a volte scegliere quello che meglio aggrada non è per niente facile. Proprio in virtù di quanto detto, ecco una breve guida per scegliere i biglietti per auguri di Natale.
Come scegliere i giusti biglietti di auguri per Natale?
Va detto subito che i biglietti di auguri di Natale più classici e intramontabili restano pur sempre quelli scritti a mano.
Oggi però, le cose sono un pochino cambiate nel senso che, visti i ritmi frenetici della vita, molto spesso gli auguri vengono fatti tramite sms, email, senza considerare né la forma e molte volte neanche il contenuto.
Tuttavia se vuoi rendere ad effetto il tuo biglietto di auguri a Natale, è molto importante porre attenzione alla scelta.
Ci sono biglietti di auguri natalizi già compilati con frasi e disegni, talvolta accompagnati da una piccola melodia nel momento in cui lo si apre, essendoci un piccolo carillon posizionato sotto il cartoncino.
Si possono trovare altresì biglietti di grande formato che successivamente possono essere utilizzati come poster, e in altri casi i biglietti possono essere piccolissimi o avere il formato classico di una cartolina.
Sicuramente acquistare un biglietto di auguri di Natale già stampato e completo di frase è la scelta migliore che tu possa fare, soprattutto se non hai tempo per poter scrivere una frase ad effetto.
Se invece lo vuoi personalizzare, ecco qui di seguito qualche utile consiglio in merito
Biglietti di auguri di Natale pop-up
Persino i biglietti di auguri sono diventati 3D: ed ecco, infatti, dei bellissimi biglietti che si aprono in fantastiche decorazioni in tre dimensioni!
Biglietti di auguri per Natale fai da te
Per poterli realizzare a dovere, bisogna avere a disposizione materiale, fantasia e un pizzico di creatività, oltre che avere una buona dose di pazienza. Detto questo ecco qualche idea creativa in merito:
Erbe aromatiche
Hai mai pensato di utilizzare delle erbe aromatiche per personalizzare il tuo biglietto di Natale? Ebbene, quest’oggi ti fornirò alcuni suggerimenti per realizzare un qualcosa di veramente unico e speciale.
Basta un semplice biglietto, formato da un quadrato o da un rettangolo di cartoncino di colore bianco e applicare sopra una ghirlanda di erbe aromatiche utilizzando dei rametti di salvia o di rosmarino e aggiungere attorno lo spago da cucina.
Incollare le erbe e lasciare asciugare per un po’ di tempo.
Basterà aggiungere un semplice messaggio di auguri e voilà, il tuo biglietto con gli auguri di Natale personalizzato è pronto.
Biglietti di auguri di Natale fatti di Bottoni
Un’altra buona e valida idea è rappresentata dai bottoni facilmente recuperabili per la realizzazione del tuo biglietto.
Ad esempio, con dei piccoli bottoni verdi si potranno realizzare dei piccoli alberi di Natale. Prendi un cartoncino e applica uno per uno i bottoni, ai bottoni di colore verde potranno essere alternati bottoni di colore rosso e giallo, che rappresenteranno le decorazioni del nostro albero.
Vedrai che saranno i biglietti di Natale più originali di sempre!
Auguri tecnologici
Per i più creativi si potrebbe pensare alla realizzazione di un biglietto creato con un dvd o cd, dove raccogliere i momenti più belli fatti di fotografie, frasi, disegni, insomma una sorta di album di auguri da leggere di fronte al proprio computer.
Ma altrettanto semplici e veloci sono i biglietti di auguri di Natale per bambini. Ecco qui di seguito delle idee fantasiose che i pargoletti possono realizzare con le proprie manine.
Biglietti auguri di Natale fai da te per bambini
Fa sempre piacere ricevere un biglietto di auguri per Natale, ma quando sono i bambini a realizzarlo con le proprie mani si è ancora più felici. Qui di seguito qualche utile idea da prendere spunto:
Disegnare un albero su un cartoncino piegato a metà, decorarlo con delle piccole strisce di carta verde e poi incollarle sulla sagoma disegnata. Per creare un effetto ad hoc si possono aggiungere altresì degli stickers a forma di stella.
I bambini possono infilarci dentro anche un bel disegno di Babbo natale da colorare e donarlo ai loro amici o ai parenti.
Biglietti di auguri di Natale per bambini da colorare
In questo caso ci si può sbizzarrire perché sono tante le proposte che si trovano in rete.
Si possono colorare i vari biglietti con diversi tipi di materiali: dai pastelli a cera ai pennarelli, e in aggiunta per renderlo ad effetto lo si può arricchire con brillantini , magari scrivendo la frase “Buon Natale” con un pennarello argentato oppure in alternativa con il dorato.
Biglietti di auguri per Natale scuola primaria
Un lavoro che si può fare con i bimbi più grandi è una lanterna natalizia che può fungere come biglietto di auguri da regalare per Natale.
Prendi un barattolo di vetro, puliscilo per bene in tutte le sue parti, e poi ritaglia della carta velina di varie dimensioni. In seguito, applica con l’aiuto di un pennello la colla vinilica sul vetro e incolla i pezzi di carta velina.
Lascia asciugare per un po’ di tempo e infine attorno all’apertura aggiungere il nastro rosso.
All’interno puoi inserire una piccola candela, e voilà l’atmosfera del Natale è sopraggiunta!
Come completare il biglietto di auguri di natale all’interno
All’interno del biglietto, si possono mettere biscottini di natale, adesivi, decorazioni natalizie create con stencil, persino statuine! Basterà non riempirlo troppo da far strappare la carta.
Conclusione
Speriamo di averti dato tante buone idee per realizzare un biglietto di auguri per natale. Le vacanze di natale sono per i bambini un ottimo momento per dare sfogo alla loro creatività. Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sui regali di natale fatti a mano e fare un giro nella raccolta di idee regalo di natale fai da te. Ci sono moltissimi lavoretti creativi da fare insieme ai bambini.
Mentre per i regali, consulta la nostra sezione di articoli sui regali di Natale: c’è l’imbarazzo della scelta, ma abbiamo provveduto a filtrare le tantissime idee a seconda della persona a cui vorrai donare il tuo omaggio natalizio.