
Quante volte ci capita di arrivare alla Vigilia di natale e non avere ancora in mano un regalo perfetto per una persona a noi cara? Spessissimo. E da qualche anno a questa parte, o sconforto sia affianca al rammarico di non aver avuto la lungimiranza di pensare prima a cosa comprare al Black Friday.
Il Black Friday è ormai noto a tutti, ma per chi fosse rimasto un po’ indietro con le ultime lezioni di shopping e consumismo, ecco una breve spiegazione. Letteralmente traducibile con “venerdì nero”, si tratta del giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (parliamo, lo avrai già capito, di una tradizione americana), giorno in cui negozi online e non aprono le loro porte offrendo la propria merce a prezzi super scontati, fin dell’80%. Il colore nero deriva forse dall’idea culturalmente diffusa di associare il colore nero al traffico stradale, che si verrebbe a generare a causa delle lunghe fila di speranzosi acquirenti che si immettono in strada verso i centri commerciali. Un’altra spiegazione potrebbe ritrovarsi nell’antica abitudine di scrivere note nere sui libri contabili quando i commercianti ottenevano dei guadagni (al contrario si scrivevano in rosso).
Da qualche anno a questa parte il Black Friday è diventato un fenomeno in molti Paese, così come in Italia.
Una fetta molto consistente, se non maggioritaria, degli acquisti derivanti da queste promozioni in Italia viene effettuata su internet.
Per non rischiare di arrivare impreparati sia al giorno fatidico (che quest’anno sarà il 26 novembre), sia alle festività natalizie, ti proponiamo dei consigli su come approfittare del Black Friday, cosa comprare e per chi!
Black Friday: cosa comprare ai nonni
Quante volte vorremo acquistare un prodotto ai nostri nonni, o a una persona anziana, che possa rendere la loro vita più semplice, ma i prezzi sono troppo elevati? A forza di rimandare, probabilmente, arriverà il giorno in cui qualcun altro lo farà al posto nostro. Il Black Friday è l’occasione perfetta per comprare a prezzi scontati dispositivi che solitamente si trovano a prezzi più alti. Qualche esempio? Una videocamera di sorveglianza, per sapere sempre se sta bene, un cellulare con i tasti giganti e un robot aspirapolvere.
Cosa comprare al Black Friday per i bebè
Chiunque abbia avuto un figlio sa quanto siano costosi i prodotti per neonati o bebè. Ma quando arriva un bebè, la prima cosa a cui pensare sono le sue esigenze e quelle dei genitori. Semplificare loro la vita, sollevandoli da alcuni oneri non è una cattiva idea, ma in questo caso conviene pensarci prima. Un regalo per genitori e bebè insieme potrebbe essere proprio un oggetto indispensabile per la cura del bambino. Per il Black Friday, ti suggeriamo di tenere d’occhio questo tipo di articoli:
Regalo Black Friday: cosa comprare ai bambini
I bambini oggi sono molto più informati di quanto non lo fossero qualche anno fa. Non dovrebbe stranire che siano proprio loro a informare i genitori dell’esistenza del Black Friday, o quantomeno a tenere per loro il conto alla rovescia. Loro sono anche i maggiori procacciatori di regali, dunque vale la pena dare un’occhiata a qualche prodotto per bambini da prendere in considerazione il 26 novembre.
Regali per il tecnologico
Un classico acquisto o regalo Black Friday è il prodotto tecnologico. Sulla quantità di promozioni e offerte che si possono trovare in questo giorno ci si può perdere la testa. Una grossa parte degli sconti, infatti, si possono trovare proprio in questa categoria di articoli. Ecco alcuni tipi di prodotti che potresti monitorare il 26 novembre:
Il Black Friday per gli amanti di Film, Serie e Libri
Un’altra categoria in cui si può fare incetta di regali Black Friday sono i film e i libri. I più popolari e rinomati titoli del momento si trovano a prezzi scontati, il che si rivela essere davvero vantaggioso del caso dei cofanetti. Dalle serie TV alle saghe fantasy più amate, le possibilità di riempire gli spazi vuoti della tua libreria e dei tuoi scaffali aumenteranno anche del 70%!
Cosa comprare al Black Friday per la casa
Quando si parla a riempire la casa si pensa sempre agli elettrodomestici. Abbiamo parlato di loro nel nostro altro articolo dedicato ai regali per il Black Friday (e sì, ci vengono sempre tantissime idee per spendere i nostri soldi quando ci sono i saldi). Però, molti dimenticano che un tocco di novità nell’arredamento di casa è un incoraggiamento a non abituarci mai a ciò che ci circonda. Quanto è bella la sensazione di avere qualcosa di nuovo in casa, che sia un quadro, uno specchio, un lampadario o un soprammobile? È un po’ come cambiare casa. Non è certo una spesa indispensabile ma è proprio il momento degli sconti quello perfetto per concedersi un piccolo regalo Black Friday fine a sé stesso… e al nostro piccolo bisogno di cose nuove.
Conclusione
Siamo giunti alla fine di questa nostra lista di suggerimenti. Segna la data sul calendario, imposta un memo e il 26 novembre corri a controllare gli articoli che ti sono piaciuti di più. Siamo sicuri che troverai cosa ti serve, il prossimo Black Friday, e cosa regalare per il prossimo natale!