Fiori Festa della Donna: Regalale Fiori, ma Non Mimose

Festività molto sentita in Italia, la Festa della Donna si celebra ogni anno per ricordare le battaglie e i successi economici, politici e sociali delle donne. Le radici di questa festa rivivono le lotte femministe per la parità dei diritti tra uomo e donna.

Quest’anno il surriscaldamento globale ha giocato in nostro favore, se la tua idea è regalare mimose ad un’amica o un’altra donna importante per te, la mimosa è già in fiore e colora le strade con il suo folto fogliame e i suoi pallini luminosi. Ora puoi già sentire il profumo dolce e intenso dei fiori della festa della donna, ne sei già estasiato?

Ma le mimose non sono gli unici fiori che si possono regalare in questa giornata. Per chi, purtroppo, soffre di allergia, ci sono moltissime alternative che portano un po’ di originalità e vivacità.

Falla contenta con un bouquet ricco e rappresentativo!

Fiori per la Festa Della Donna: Le Alternative alla Mimosa e il Loro Significato

Festa della Donna Fiori

back to menu ↑

Fiori da Regalare ad una Ragazza: Gladiolo

Il suo nome deriva dal latino “spada”. Rappresentava, infatti, i Gladiatori dell’Antica Roma. Il suo significato riporta alla fedeltà, alla forza di carattere e all’onore. Regalare questo fiore per la festa della donna ribadisce l’importanza delle conquiste raggiunte dalle donne.

back to menu ↑

Fiore Uccelli del Paradiso Significato

È uno dei fiori della festa della donna più ricercati dopo la mimosa. È un fiore tropicale e rappresenta la libertà, la gioia, l’eccellenza e il successo.

back to menu ↑

Il Fiore dell’Indipendenza: Erica

Fortemente legata al territorio scozzese, dove i fiori di Erica bianca venivano spesso indossati in battaglia come protezione, regalare questo fiore per la festa della donna è l’ideale, perché simboleggia l’indipendenza, la fortuna e l’ammirazione.

back to menu ↑

Fiori per una Amica: Ortensia

Parliamo di un fiore che ha un’ampia gamma di significati. In Oriente è un condensato di emozioni genuine e spontanee come la gratitudine. In Occidente, invece, le ortensie vengono spesso utilizzate per rappresentare la grazia e l’abbondanza.

back to menu ↑

Fiori per donne: Iris

L’iris è il fiore della saggezza, della spiritualità e della verità. Il suo nome deriva dal greco iris, che significa “arcobaleno”. Il blu è un colore che rimanda allo spirito e all’intelletto. Se regaliamo un mazzo di iris, stiamo dicendo che apprezziamo il suo spirito, la sua onestà. Nel giorno della festa della donna, è ancora più significativo ribadire l’importanza della dimensione intellettuale, su quella fisica.

back to menu ↑

Regalare Girasoli ad una Ragazza

Eccolo, maestoso, il fiore più solare e splendente che ci sia: il girasole. Il suo stesso volgersi sempre alla ricerca del sole è indicativo dell’energia e della positività che trasmette il regalarlo. Se sarà il vostro regalo per la festa della donna, state certi che il messaggio di augurio per un futuro raggiante arriverà chiaro e forte.

 

back to menu ↑

Fiori per la Festa della Donna: La Rosa e i suoi Colori

La classica rosa non può certo mancare nella Giornata Internazionale della Donna. Anche in questo caso, il suo colore ne cambia il significato. Per esempio, regalare una rosa scura esprime gratitudine (e, come sappiamo tutti, amore).

La rosa di colore bianco ha un significato che tutti intuiamo: il bianco indica purezza, innocenza e giovinezza (anche interiore). Be’, tuttavia, ha anche il significato di qualcosa di unitario. Per questo, se regali un fiore bianco a una persona puoi volerle dire che il vostro rapporto è unico e che non vorresti mai comprometterlo.

La rosa di colore rosa, in maniera simile, equivale a dire “grazie di esserci“. Esprime un messaggio di amicizia, ammirazione, di vicinanza e simpatia. Certamente meno passionale della rosa rossa, può essere benissimo regalata da un amico o un parente.

La rosa arancione, dal canto suo, ha una natura combinata di significati. Come il colore arancione nasce, appunto, da una combinazione di giallo (solarità) e rosso (passione), così anche il suo significato ha un valore molto più fluido e “versatile”: fascino, creatività e energia.

 

back to menu ↑

Conclusione

Come puoi vedere, possono essere usate molte varietà di fiori per la festa della donna, tutte hanno qualità diverse che possono omaggiare questa giornata. Se non siete convinti e vorreste mantenervi sul classico, scopri nel nostro articolo perché la mimosa è il fiore della festa delle donne.

Qualsiasi regalo tu faccia per la festa della donna, sarà comunque un gesto apprezzato, che dimostra rispetto e sincero affetto per la persona a cui lo si dona, non solo in quanto donna e nemmeno per accontentare il suo ego. Piuttosto, per ricordare ad ognuna che l’essere donna non deve essere più una lotta quotidiana, in nessun ambiente, e per ribadire la nostra sicura vicinanza ed eventualmente il nostro supporto per tutte le volte in cui la donna che amiamo dovesse sentirsi minacciata.

Ci piacerebbe sentire la tua opinione

      Lascia un commento

      Regali perfetti
      Logo