Le 10 Idee Regalo di Natale per Maestre di asilo e elementari (scritto da una maestra)

Ho fatto la maestra di scuola materna ed elementare per molti anni, e nella mia vita ho ricevuto parecchi regali in diverse occasioni.

Ora che sono diventata anche mamma, sto sperimentando cosa vuol dire fare un regalo alle maestre per la prima volta.

Per questo Natale, voglio essere sicura che la maestra di mio figlio riceva un regalo che apprezzerà e ricorderà per la vita.

[products ids=”9388,  9193, 9416 “]

Vorrei fare una breve anticipazione: tutte le maestre (o perlomeno le più buone) apprezzeranno qualsiasi tipo di regalo ricevano. Te lo dico per esperienza personale: non era così comune che gli allievi o i genitori decidessero di farmi un regalo, per cui ogni pacchetto regalo che ricevevo lo apprezzavo con molta gioia.

Un’altra anticipazione: le persone non hanno bisogno di decine di tazze. Lo so che la maggior parte dei bambini e genitori pensano che sia un regalo fantastico (e in alcuni casi lo è davvero), ma perchè non cambiare per questa volta e regalare qualcosa di più personale e meno da classico “regalo per maestre”?

Scopri la lista dei 10 regali di Natale per maestre di scuola materna ed elementare che faranno felici le maestre di tutte le età.

Pronti? Iniziamo!

Le 10 Idee Regalo di Natale per le Maestre di scuola materna ed elementare

Idee Regalo di Natale per Maestre di Scuola Materna ed Elementare

1. Un secchiello pieno di fiori e…gift card

E’ difficile sbagliare regalando alla maestra una gift card, ma è ancora meglio se questa gift card viene accompagnata da qualcosa di più personale.

In occasione delle vacanze di Natale di qualche anno fa, mi è stato regalato un secchiello con tre fiori di cartapesta, e su ogni fiore era appiccicata una gift card diversa: una di Amazon, una della mia libreria di fiducia e l’ultima del cinema (i miei alunni mi conoscevano bene!).

Nel secchiello era inoltre scritto con un pennarello “Grazie per aiutarci a crescere”.

Questo è stato il regalo più apprezzato che abbia mai ricevuto nella mia vita.

Inutile dire che quella classe è diventata subito la mia preferita 🙂

 

2. Un bouquet di fiori e, oggetti per la scuola

Qualche mese prima del Natale, le mamme si erano riunite e avevano scoperto che a scuola mancavano alcuni strumenti essenziali (come colla, forbici, pennarelli e pastelli per colorare) e avevano capito che facevo molta fatica a far studiare i miei alunni senza quegli strumenti.

Così hanno deciso di regalarmi un secchiello pieno di tutto quello che mancava, e mi hanno semplificato di molto il lavoro per il semestre successivo.

Un regalo incredibilmente utile e originale.

 

3. Foto album con le foto dei momenti più belli

Questo è il regalo perfetto per far commuovere la maestra. In uno degli ultimi anni di insegnamento, mi è capitato di ricevere un bigliettino con una dedica da parte di tutti i bambini, accompagnato da un piccolo foto-album con la foto di classe.

Inutile che ti racconti quante lacrime ho versato.

Album portafoto, 10 x 15 cm

1 used from 8,01€
Free shipping

 

4. Un timbro personalizzato

Questo è un regalo che non ho mai ricevuto ma che mi sarebbe piaciuto tanto.
Un timbro con delle stampe standard (come “Buon lavoro” o “Voto: 10”) è una buona idea, qualcosa di più personalizzato ancora meglio. Sbizzarrisciti!

 

5. Una donazione a un ente di beneficenza

Se la maestra di tuo figlio ha a cuore una causa in particolare, potresti pensare di fare una donazione in suo onore. La maestra di scienze potrebbe essere felice se il tuo bambino adotta una creatura marina a suo nome, la maestra di arte potrebbe avere a cuore una charity che supporta l’arte nelle scuole, e così via.

Scopri le cose importanti nella vita della maestra, e regalale un bigliettino in cui è spiegata la donazione fatta a suo nome.

Non ho mai ricevuto un regalo del genere, ma indubbiamente l’avrei apprezzato moltissimo.

 

6. Alcuni giocattoli educativi che le renderanno la vita in classe un po’ più facile

Fare la maestra non è un lavoro semplice, è risaputo. Per rendere un po’ più semplice la vita delle maestre di asilo ed elementare, potresti pensare di regalarle una serie di giochi educativi che gli alunni utilizzeranno durante le lezioni.
La maestra ti ringrazierà e ti adorerà!

 

7. Una bottiglia d’acqua ri-utilizzabile

La maestra avrà sicuramente un milione di tazze, regalale piuttosto qualcosa che possa utilizzare a scuola ogni giorno, come una bottiglia d’acqua. Sono sicura che amerà i colori di questa bottiglietta che è bio-sostenibile, e che non contiene quel gusto di plastica che ogni bottiglia riutilizzabile ha.

Un regalo utile e originale per la maestra.

Bottiglia bio

1 used from 9,71€
Free shipping

 

8. Libri per la classe

La maestra sta cercando di costruire una piccola libreria fatta in casa per la classe? Scopri di quali libri ha bisogno, e chiedi a ogni mamma della classe di comprarne uno. Mettili tutti insieme in un cestino ed è fatta! Un’idea interessante e utile anche per gli anni a venire.

 

9. Segnalibro personalizzato

Ogni maestra che si rispetta ama la lettura. Aiutala a tenere traccia delle sue lezioni o delle sue letture grazie a un segnalibro personalizzato, magari con il suo nome o con la classe di tuo figlio. Così ogni volta che aprirà un libro si ricorderà di voi.

 

10. Bacchetta Harry Potter

Se è un’amante della fantastica saga di Harry Potter, allora una replica delle bacchette magiche dei protagonisti potrebbe essere un fantastico regalo per maestra!

Esistono le bacchette di tutti i personaggi principali: Harry, Silente, Hermione e tanti altri.

 

Cosa non regalare alle maestre per Natale

Ora vorrei elencare alcune cose che non dovresti mai regalare a Natale alle maestre, o perlomeno, quello che, se avessi ricevuto io, non avrei apprezzato abbastanza.

  1. Prodotti per il bagno: è un regalo un po’ troppo “personale”, non tutte lo apprezzeranno, meglio non rischiare.
  2. Tazze: per ogni maestra del mondo, esistono un milione di tazze con scritto “migliore maestra del mondo”. E’ un regalo troppo banale.
  3. Cioccolato: le vacanze di Natale sono già abbastanza “caloriche”, meglio non rincarare la dose 🙂
  4. Articoli di cartoleria già presenti a scuola di cui le maestre e i bambini non hanno bisogno
  5. Un regalo troppo caro: non c’è nessun motivo per cui dovresti fare un regalo di Natale che costi esageratamente tanto. Evita ogni azione che possa essere considerata “corruzione”, altrimenti il tuo regalo potrebbe assumere un significato negativo.

 

Conclusioni

Ecco a te la lista dei 10 regali da fare alle maestre di scuola materna ed elementare per Natale.
Se hai qualche dubbio o domanda, non esitare a chiedere il mio parere utilizzando il form qui sotto, sarò felice di aiutarti.

Qui ti lascio invece un articolo che potrebbe esserti utile: Le 10 frasi di auguri di Natale da mandare alle maestre

 

Ci piacerebbe sapere la tua opinione

Lascia un commento