Scegliere i regali di Natale è sempre un’impresa ardua. C’è chi inizia a cercare il dono giusto per amici e parenti con mesi e mesi di anticipo e chi, invece, si dedica a quest’incombenza all’ultimo minuto, correndo come un pazzo da un negozio all’altro per finire in tempo; tutti, indistintamente, hanno un amico o un parente per il quale è praticamente impossibile trovare il regalo giusto.
Per questo, abbiamo pensato di stilare una guida definitiva alla scelta del regali di Natale 2022, per aiutare sia i primi che i secondi a trovare le idee regalo di Natale giuste anche per le persone dai gusti più impossibili!

Fare un regalo di Natale a qualcuno può essere facile come bere un bicchier d’acqua o l’impresa più ardua del mondo. Per aiutarti nella scelta, abbiamo buttato giù una lista di consigli generali per orientarti nella scelta del regalo giusto:
- non riciclare. Ovviamente, riciclare i regali è la cosa più vietata di tutte. Non si fa mai e poi mai, anche perché prima o poi si finisce per trovarsi in situazioni super – imbarazzanti con la persona alla quale abbiamo rifilato un regalo riciclato o con quella che ci ha fatto il regalo che abbiamo dato via!
- preparati in anticipo. Un po’ come uno stratega prepara con anticipo tutte le mosse che farà in battaglia, anche una persona accorta sceglie con largo anticipo cosa regalare a chi, magari cercando anche qualche sconto per risparmiare un po’;
- segui l’istinto…Ma non troppo! A volte affidarsi all’istinto può essere la scelta più azzeccata, altre può essere un completo disastro, perché magari quella cosa che ha attirato tantissimo la nostra attenzione e che ci appare come il regalo perfetto per qualcuno non risponde per niente ai suoi gusti;
- naviga in rete o passeggia tra i mercatini. Internet e i mercatini di Natale sono i posti ideali non solo per acquistare regali già pronti, ma anche dove trovare tante idee per realizzare dei bellissimi regali di Natale fai – da te.
- quanto bene conosci la persona a cui fai il regalo? Si tratta di un amico, un parente, un conoscente? È meglio non regalare una cravatta o un profumo al proprio avvocato o al medico di famiglia, vero? Mentre possono essere due regali ideali per un marito o un fidanzato. Così come non si regalano dei cosmetici a una donna con cui si ha solo una conoscenza superficiale;
- regala qualcosa di utile. In giro si trovano un sacco di gingilli carini ma piuttosto inutili, che rischiano di finire quasi subito nel dimenticatoio. Se vuoi che il tuo regalo sia davvero indimenticabile, regala qualcosa che duri nel tempo e possa essere utilizzato
- regala un’esperienza. Un abbonamento a teatro o al cinema, un viaggio o un’esperienza particolare possono essere regali inaspettati e non necessariamente costosi;
- regala un buono. Oggi quasi tutti i negozi, specialmente quelli online, offrono la possibilità di acquistare dei buoni regalo (Amazon, per esempio) che le persone a cui vengono donati possono spendere per acquistare ciò che più desiderano.
Idee regalo di Natale per tutti
Prima di scendere più nel dettaglio con una marea di idee regalo di Natale per lui, per lei, per bambino e molto altro ancora, ti vogliamo segnalare alcune idee regalo per Natale più generiche, che vanno bene per conoscenti e amici:
Panettone, pandoro e torrone
Cosa sarebbe Natale senza i suoi dolci tipici per eccellenza? Ecco allora che un morbido pandoro, un fragrante panettone o un croccante panettone diventano i regali perfetti per amici e conoscenti con i quali non si ha molta confidenza:
Cesti Natalizi
Un cesto è un pensiero sempre gradito da chiunque lo riceva, specialmente nel periodo natalizio. Se vuoi scegliere un regalo di Natale per un conoscente, un cesto natalizio è davvero un’ottima idea regalo:
Spumante
A meno che la persona a cui devi fare il regalo non sia completamente astemia, una bella bottiglia di spumante è sempre un regalo gradito… Soprattutto nel periodo natalizio, quando di brindisi se ne fanno parecchi!
. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * .
Idee Regalo Natale per Lui
Entriamo finalmente nel vivo della nostra guida definitiva alla scelta del regalo di Natale partendo dalle idee regalo di Natale per lui.
Cosa si regala a un uomo per Natale?
Una bella domanda, alla quale non sempre è facile trovare una risposta. Per andare sul sicuro si può optare per qualcosa di classico e senza tempo, come un portafoglio o una cravatta, oppure puntare sullo sport e la tecnologia.
Regalo di Natale high-tech
Partiamo proprio con la tecnologia: si sa che agli uomini i gingilli tecnologici piacciono sempre parecchio. Ecco allora tutta una serie di idee regalo high-tech per far felici fratelli, amici, fidanzati o mariti.
Smart TV
È da un sacco di tempo che tuo marito o il tuo compagno ti stressano per avere una TV nuova? Beh, Natale potrebbe essere l’occasione per mettere fine alle loro lamentele!
Miglior Smart TV 2022
Se per il tuo regalo di Natale vuoi scegliere il meglio che il mercato ha da offrire, senza badare a spese, puoi puntare sulle TV che sono state votate come le migliori del 2022. Tra di esse ci sono:
Se la TV non ti sembra ancora abbastanza, puoi aggiungerci anche un bell’abbonamento a Sky o ad un servizio in streaming come Netflix o Infinity.
Smartphone come Regalo di Natale Per Lui
Lo smartphone è una bella idea regalo di Natale anche per un papà che dice sempre di voler cambiare il suo vecchio telefono cellulare ma non si decide mai a farlo.
Miglior Smartphone come regalo di Natale
Vuoi impressionare la persona a cui devi fare il regalo con una mega sorpresa? Allora scegli uno degli ultimi modelli top di gamma!
PC
Anche il PC è un oggetto del desiderio per molti uomini, che magari hanno un modello obsoleto che non vedono l’ora di scambiare con uno di ultima generazione.
Miglior PC Natale 2022
Vuoi regalare un notebook ad una persona che lo utilizza principalmente per lavorare e non hai limiti di budget, allora questi sono i migliori PC da regalare a Natale nel 2022:
Accessori high-tech
Se nessuno degli uomini della tua vita ha bisogno di gadget tecnologici di ultima generazione, puoi sempre optare per regalargli degli accessori: dal caricabatterie nuovo per il cellulare alla docking station, sono tante le idee regalo di Natale per lui per far felici gli uomini della tua vita.
Abbigliamento per Lui
I capi d’abbigliamento sono un regalo di Natale per lui assolutamente perfetto: dai classici sciarpa e cappello alle più impegnative cravatte e camicie, ecco a te una selezione imperdibile di capi d’abbigliamento ideali da regalare ad un uomo a Natale.
Set sciarpa e berretto
In stile classico o moderno, sportivo o elegante, un set di sciarpa e berretto è il regalo perfetto per un amico sempre freddoloso o che trascorre tanto tempo all’aria aperta, per un fratello o, perché no, anche per un papà dai gusti un po’ difficili. Se la persona a cui devi fare il regalo è appassionata di calcio, regalagli il berretto e la sciarpa della sua squadra preferita e lo avrai fatto felice.
Questa idea regalo di Natale, oltretutto, è anche piuttosto economica!
Felpa
La felpa è un altro capo di abbigliamento molto apprezzato dagli uomini, tanto che amano indossarla anche coloro che solitamente vestono in maniera più elegante e ricercata.
Giaccone o cappotto
Il giaccone e il cappotto sono dei regali di Natale ideali non solo per un marito o per un fidanzato, ma anche per un fratello o un papà. Quale scegliere? Beh, dipende molto dal suo stile! Ecco qualche proposta:
Cravatta
La cravatta è un accessorio particolare, che può sembrare un regalo un po’ scontato ma che, in realtà, non lo è affatto, specialmente se si tratta di un accessorio firmato da uno stilista famoso o se la si regala a qualcuno che la indossa spesso.
Accessori per Lui
Portafogli, borsoni, zaini porta PC… Sono tutti ottimi regali di natale per un uomo che viaggia spesso e ama l’attenzione per il dettaglio.
Musica e Film
Devi scegliere un regalo per un tipo un po’ nerd, appassionato di serie TV? O magari vuoi sorprendere tuo papà con il vinile del suo gruppo anni ‘70 preferito? I vinili sono delle ottime idee regalo di natale per un uomo.
Cinefili
Se la persona a cui devi fare il regalo non è solo appassionata di film, ma è un vero e proprio esperto, che non se ne perde una, devi assolutamente regalargli questo poster da cui grattare via i titoli di questa classifica must-watch.
Se il vostro cinefilo sogna anche una carriera cinematografica che va oltre il divano, ecco alcuni libri e spunti interessanti.
Vinili
E che dire dei vinili? Tornati di gran moda, fanno la felicità di giovani e meno giovani che sanno apprezzarne il suono caratteristico:
. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * .
Idee Regalo Natale per Lei
Amiche, sorelle, mamme, fidanzate, mogli… Ci sono un sacco di persone a cui devi fare un regalo, il prossimo Natale! Ma come si fa a trovare quello giusto per tutte?
Idee regalo di Natale per Lei: come scegliere quella giusta?
Come si fa a scegliere il regalo di Natale più bello per una donna? Una piccola vacanza o un momento di relax saranno sempre apprezzati, così come i prodotti per la cura del corpo. Ovviamente, per una moglie, una fidanzata o, perché no, anche per la propria mamma, un gioiello è sempre un’ottima idea regalo.
Se sei a corto di idee regalo di Natale per lei, scopri la nostra selezione di regali:
Un viaggio o un momento di relax
Le donne trascorrono le loro giornate a correre da una parte all’altra per cercare di bilanciare tutti i loro impegni, perciò apprezzano sempre la possibilità di staccare la spina anche solo per un giorno. A chi si può fare un regalo di Natale di questo tipo?
Ad un’amica, una mamma, una sorella, una fidanzata o una moglie: insomma, va bene per chiunque. Basta scegliere l’esperienza giusta!
Un gioiello
Quale donna non ama i gioielli?! Anche le persone meno affettate amano indossare un paio di orecchini o un braccialetto, di tanto in tanto.
Un gioiello può essere un regalo di Natale molto personale per una mamma, una moglie, una fidanzata; un dono speciale per un’amica. Oppure, sempre scegliendo l’oggetto giusto, un presente per una collega di lavoro o per il proprio capo.
Orecchini
Gli orecchini possono essere il regalo di Natale giusto per esprimere, amore, affetto o amicizia:
Bracciale
Anche un bracciale può essere un regalo di Natale adatto per una persona alla quale si vuole molto bene.
Ciondolo
Un ciondolo può essere un regalo di Natale per lei personale o meno, a seconda di ciò che raffigura:
Accessori moda per Lei
Un portafogli, una sciarpa, una borsa… Sono tutti oggetti che definiscono la personalità di una donna e ottime idee per un bel regalo di Natale.
Borse
Come canta Noemi “la borsa di una donna pesa come se ci fosse la sua vita dentro”, perché per una donna la borsa è ben più di un accessorio: è un piccolo mondo dove tiene tante cose più o meno importanti.
Se vuoi regalarne una ad una persona per Natale, perciò, sceglila con attenzione, in modo che rispecchi i suoi gusti e la sua personalità, perché possa diventare per lei una fidata compagna di viaggio.
Portafogli
Altro accessorio che non manca mai ad una donna è il portafoglio: meglio sceglierlo piuttosto capiente, e che si possa abbinare con le borse che la persona a cui lo devi regalare ha già.
Sciarpe
Una sciarpa è un accessorio glamour che non solo può riparar dal vento, ma dare quel tocco di stile in più. Per questo, non è un regalo così scontato come potrebbe apparire, ma va scelta con accuratezza.
. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * .
Regali di Natale High-Tech per lei
Altre idee regalo di Natale originali per lei sono gli oggetti di elettronica: tablet, smartphone, PC ed e-reader sono il regalo perfetto non solo per una fidanzata o una moglie, ma anche per una mamma o una sorella.
Ecco alcune idee:
Tablet
Un tablet può essere utile per navigare in Internet, ascoltare musica, guardare film e serie TV, leggere un libro… Se conosci una persona che ama fare tutte queste cose e ha bisogno di un tablet nuovo, potresti regalrgliene uno per Natale.
Si tratta, infatti, dell’idea regalo di Natale perfetta per un’amica, una mamma, una sorella, una fidanzata o una moglie:
Se devi fare un regalo ad una vera e propria nerd, non puoi scegliere un tablet qualunque… Ecco alcuni dei migliori tablet da regalare nel 2022:
E-Reader
Se una persona possiede già un tablet, non vuol dire che non apprezzerebbe un e-reader, che potrebbe essere l’idea regalo di Natale giusta non solo per un’amica che non ama molto la tecnologia ma ama parecchio leggere, ma anche per una collega di lavoro o una capoufficio.
Piccoli elettrodomestici come Regalo di Natale
Alle donne che amano cucinare piace sempre ricevere regali per ampliare il proprio “parco macchine”. Ecco una selezione di idee regalo per lei per far contente mamme, nonne, zie e amiche!
Prodotti per la cura della persona
Profumi, bagnoschiuma, creme e cosmetici sono regali piuttosto personali, che vanno scelti con attenzione. Si tratta di idee regalo di Natale perfette per un’amica, una sorella, una mamma, ma anche per una collega di lavoro di cui si conoscono bene i gusti.
Profumo
Un profumo dice molto sulla personalità di una donna perciò, se si decide di regalargliene uno, si deve puntare su qualcosa che la rispecchi appieno. Ovviamente, se conosci il nome del suo profumo preferito è tutto più semplice!
Trousse Make-Up
Alle donne piace essere perfette in ogni occasione e una trousse per il trucco contiene tutto l’occorrente per trasformare il proprio viso.
Una trousse per il make-up è quindi un’idea regalo di Natale per lei che va bene per amiche, sorelle e mamme.
. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * .
Idee Regalo Natale Bambini
I più piccoli sono le persone che più di tutte meritano di ricevere tanti regali di Natale e, soprattutto, belli. Durante tutto l’anno se ne stanno lì, a pensare a ciò che vorrebbero ricevere da Babbo Natale, e poi, a novembre o a dicembre, mettono i loro desideri su carta, scrivendo una letterina che raggiungerà il Polo Nord.
Va da sé, quindi, che la scelta del regalo di Natale per un bambino deve essere fatta con attenzione.
Regalo Natale Bambini: come scegliere?
Prima di vedere un po’ di idee regalo adatte ai bambini, soffermiamoci un attimo a vedere come si sceglie un regalo per un bambino:
- tieni conto dell’età. L’età è la prima cosa da prendere in considerazione, quando si sceglie un regalo per un bambino. Un regalo non adatto alla sua età, infatti, verrà probabilmente rotto o lasciato da parte molto presto;
- considera ciò che gli piace. In questo caso si hanno due opzioni. La più scontata è regalargli qualcosa che gli piace tantissimo, ad esempio un personaggio dei suoi cartoni preferiti. L’altra è osare con qualcosa di insolito, purché sempre in linea con l’età, che possa stupirlo e incuriosirlo;
- non serve spendere una fortuna. Quando devi scegliere un regalo di Natale per un bambino, a meno che non ti abbia fatto una richiesta specifica, non devi scegliere per forza il regalo più costoso. L’importante è che sia bello e, soprattutto, ben fatto;
- non risparmiare sulla qualità. La cosa più importante, quando si sceglie un dono per un bimbo, è non risparmiare sulla qualità degli oggetti. Specialmente se si tratta di bimbi piccoli, accertati che sia realizzato con materiali non scadenti e non abbia piccoli pezzi che rischi di ingoiare.
Regali di Natale per neonati
Cosa si regala ad un neonato per Natale? Beh, tutine, bavaglini, body, calzini a tema natalizio sono ottime idee regalo di Natale per bambini così piccoli. Anche i cosmetici per la loro cura, oppure i giochi adatti a loro possono andare bene.
Se vuoi fare una sorpresa ai genitori, meglio puntare su abbigliamento o giochi che vanno bene per l’età del bimbo (coi vestiti meglio abbondare), se no chiedi a mamma e papà di cosa hanno bisogno e regala loro ciò che gli serve.
Abbigliamento
Esistono un sacco di capi di abbigliamento carinissimi, a tema natalizio, che sono perfetti da far indossare a un neonato a Natale:
Giochi per la prima infanzia
A volte sono graditi, altri no. Meglio non regalarli se non si conoscono proprio bene i genitori del bambino. Possono essere il regalo di Natale per bambini perfetto da parte di nonni, zii, padrini e madrine.
Prodotti per la cura del neonato
Sempre graditi da mamma e papà, sono un’ottima idea regalo di Natale per i bimbi più piccini.
Regali di Natale per bambini in età prescolare
Passiamo ai bimbi un po’ più grandicellli. Le idee regalo di Natale per i bambini in età prescolare vanno dai giochi educativi ai personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Giochi educativi
I giochi educativi servono a favorire l’apprendimento e stimolare la creatività; inoltre, hanno prezzi contenuti.
Arte e creatività Per Bambini
I libri da colorare sul Natale e dei bei kit di matite, pennarelli, pastelli acquerelli o tempere, oppure le paste da modellare, sono ottime idee regalo di Natale per i bambini in età prescolare.
Libri da colorare
Colori
Paste da modellare
Personaggi dei cartoni
Eccoli qua, i loro beniamini! I personaggi dei loro cartoni animati preferiti sono un regalo sempre molto gradito dai bambini.
Mattoncini
I più famosi sono i Lego. Ma ce ne sono anche di altri tipi, ugualmente belli ma più economici. I mattoncini sono un gioco molto apprezzato e adatto anche ai bimbi in età prescolare: l’importante è scegliere il tipo giusto.
Regali di Natale per bambini di 6 e 7 anni
Anche per i bimbi in età scolare vanno bene i giochi educativi, ovviamente adeguati all’età. I mattoncini sono un altro gioco molto apprezzato, così come i personaggi dei cartoni.
Giochi educativi
Mattoncini e lego
Console videogiochi
A quest’età i bambini amano molto giocare con i videogiochi, perciò le console e i videogiochi sono ottime idee regalo di Natale, per loro.
Giochi da tavolo
Quella tra i 6 e i 7 anni è una fascia d’età in cui i bambini iniziano ad interessarsi anche ai giochi da tavolo, che sono, quindi, delle ottime idee regalo di Natale.
Regali di Natale per bambini da 8 a 10 anni
Più i bimbi diventano grandi, più diventa difficile trovare dei regali che possano interessarli, specialmente se si tratta di maschietti. Un consiglio per non sbagliare è sicuramente quello di prendere spunto dalla loro letterina per Babbo Natale e di prestare attenzione a ciò che li entusiasma di più.
Anche in questo caso, con i giochi educativi raramente si sbaglia. In questa fascia di età sono molto apprezzati anche i giochi da tavolo.
Giochi educativi
Mappamondi, telescopi e microscopi sono alcuni tra i giochi educativi più adatti da scegliere come regalo di Natale per bambini di 8/10 anni.
Console Videogiochi
Giochi da tavolo
Libri
. * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * .
Idee regalo Natale fai da te
Sei un amante dei lavori creativi? Allora questa è la parte della guida che dovrai seguire più attentamente!
Un regalo di Natale fatto a mano è sempre molto apprezzato da chi lo riceve, perché è un segno dell’affetto della persona che ce lo ha regalato.Inoltre, la realizzazione di regali fai da te potrebbe riuscire a farti risparmiare qualche soldino.
Quali regali di natale fai da te scegliere?
Specialmente se conosci un sacco di persone e hai moltissimi regali da fare, i regali di Natale fai da te possono salvarti la vita!
Ma quali sono gli oggetti fai da te che si possono realizzare per natale:
- presine e guanti da forno a tema natalizio. Se sei un appassionato di cucito creativo, presine, guanti da forno, ma anche tovagliette per la colazione a tema natalizio sono un’ottima idea regalo di Natale fai da te;
- candele in gel o profumate. Facili da realizzare, le candele in gel o anche solo quelle aromatizzate sono sempre molto apprezzate da chi le riceve;
- addobbi per l’albero. Realizzati con l’uncinetto, col legno con la plastica… C’è solo l’imbarazzo della scelta, per realizzare delle fantastiche decorazioni per l’albero fai da te da regalare;
- sacchetti profumati. I sacchetti profumati per cassetti e armadi sono regali fatti a mano che piacciono molto a tutti;
- biscottini di Natale, pandolci e torroni. Se, invece, la tua passione è la cucina, puoi realizzare degli ottimi biscottini di Natale, ma anche pandori, pandolci, panettoni e torroni da regalare ad amici e parenti.
Decorazioni per albero di Natale fai da te
Stoffa, legno, carta, filo… Sono tanti i materiali che puoi utilizzare per realizzare delle fantastiche decorazioni per l’albero di Natale fai da te da regalare.
Palline per l’albero marmorizzate
Si tratta di oggetti belli da vedere, originali, e facili da realizzare.
OCCORRENTE
- palline in plastica trasparente
- smalto per unghie bianco e rosso
- acqua distillata
Versa in una ciotola piuttosto ampia l’acqua distillata, poi vuotaci dentro un po’ di smalto per unghie bianco e un po’ di smalto per unghie rosso, smuovili con uno stuzzicadenti per creare il disegno che preferisci poi tuffa velocemente una pallina nella ciotola, tirala fuori e mettila ad asciugare.
Ricorda di cambiare l’acqua ogni tanto o rischi di ottenere dei brutti disegni.
Puoi abbinare le tue palline ad un sacchetto di cioccolatini natalizi!
Decorazioni per l’albero in legno
Altra decorazione natalizia molto semplice da realizzare e d’effetto, perfetta da regalare da sola o da legare sopra un pacchetto.
OCCORRENTE
- dischi di legno
- finti rami di abete
- pigne piccole
- colla a caldo
- fiocchetti rossi
- cordoncino
- sacchetti di cellophane e nastrino
Se non sono già forati, fora i dischi di legno nella aprte superiore con il trapano, poi appoggia sul pianto di lavoro davanti a te un disco di legno, incollaci sopra un paio di rami di abete e due pigne, posizionandoli con attenzione. Il fiocchetto rosso, invece, puoi incollarlo nella parte superiore, appena sotto il foro. Fai passare il cordoncino attraverso il foro e confeziona con il cellophane la tua decorazione.
Per rendere il tuo dono ancora più natalizio puoi colorare le pigne con la vernice dorata spray.
Candele di Natale in Gel
Le candele gel creano sempre un effetto molto scenografico e sono tra i regali fai da te per Natale più realizzati.
OCCORRENTE
- gel per candele
- contenitori di vetro
- spezie essiccate
- stoppini
- decorazioni natalizie in plastica o resina
La prima cosa da fare è preparare i contenitori di vetro, mettendoci all’interno le spezie (cannella, anice stellato, arancia essiccata) o le decorazioni natalizie in resina; posiziona anche gli stoppini in modo che fuoriescano dal vasetto.
Fai sciogliere la cera in gel e versala all’interno dei contenitori, quindi lasciala raffreddare.
Una volta pronte, puoi confezionare le tue candele mettendole in dei sacchetti di cellophane.
Un’idea in più
Per rendere le tue candele più luccicanti, mischia la cera in gel con brillantini argentati, rossi o dorati.
Sacchetti profumati
I sacchettini profumati da mettere dentro armadi o cassetti sono una fantastica idea regalo fai da te per Natale. Per realizzarli, puoi utilizzare le erbe che hai raccolto tu quest’estate oppure acquistarle.
OCCORRENTE
Ti sono piaciute le nostre idee regalo di Natale fai da te? Se ne vuoi altre, leggi il nostro articolo dedicato a questo argomento.
- lavanda o altre erbe profumate
- sacchetti di stoffa
- fissante (polvere di iris o farina di riso)
- nastro di raso rosso
Versa in una ciotola la lavanda e mischiala con il fissante, che deve essere circa il 40% del suo peso, quindi riempi i sacchettini con circa 180 gr di erbe e chiudilo con il nastrino.
Dolci tipici del Natale
Passiamo ai dolci tipici del Natale. Si tratta di un regalo sempre molto gradito. Se vuoi cimentarti nella preparazione di dolci natalizi da regalare a qualche tuo amico, di seguito ti proponiamo un paio di ricette.
Torrone
La prima ricetta che vogliamo proporvi è quella del torrone. Una sfida non facile, ma che, siamo sicuri, riuscirete a vincere!
OCCORRENTE
- 200 gr di nocciole
- 200 gr di mandorle
- 150 gr di acqua
- 240 gr di zucchero
- 160 gr di miele
- 1 baccello di vaniglia
- 2 albumi
- fogli di ostia alimentare
La prima operazione da fare è quella di mettere a scaldare nocciole e mandorle in forno per circa 10 minuti a 150°.
Versa in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescola il tutto, mettilo sul fuoco e portalo alla temperatura di 140°.
Versa il miele in un altro pentolino, aggiungici il baccello di vaniglia, mettilo sul fuoco e lascia che si scaldi fino a raggiungere i 120°.
Monta gli albumi a neve ben ferma, quindi versaci dentro a filo prima il miele e poi lo zucchero, mescolando il tutto per amalgamare bene; adesso aggiungi anche la frutta secca, mescola ancora con un cucchiaio di legno e poi versa il composto nello stampo foderato di ostia. Livella il tutto con il cucchiaio, copri il torrone con un altro foglio di ostia e mettilo in frigo a raffreddare per almeno 10 ore.
Una volta pronto, puoi ridurre il tuo torrone in pezzi piuttosto grandi e creare le confezioni regalo per parenti e amici.
Mini panettoni a forma di albero di Natale
Oltre ad essere una simpatica idea regalo di Natale fai da te, i mini panettoni sono anche più semplici da realizzare, perché non richiedono i lunghi tempi di lievitazione del panettone tradizionale.
OCCORRENTE
- 550 gr di farina “00”
- 250 ml di latte
- 50 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di miele di acacia
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 25 gr di lievito di birra
- 1 baccello di vaniglia
- 100 gr di uvetta
- 100 gr di canditi
- 1 uovo
- stampi per panettone a forma di albero di Natale
Sciogli il lievito di birra in metà del latte tiepido e mescola in una ciotola la farina con lo zucchero e il burro a pezzetti, sbriciolandolo con le mani, quindi aggiungi l’uovo, il miele, la scorza grattugiata del limone, il latte e il lievito disciolto. Impasta il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Infarina leggermente l’uvetta e aggiungila all’impasto, lavorandolo con le mani affinché si incorpori. Ripeti lo stesso procedimento con i canditi.
Trasferisci l’impasto in una ciotola imburrata e mettilo a lievitare nel forno tiepido per almeno due o tre ore.
Quando sarà lievitato, riporta l’impasto sulla spianatoia, lavoralo leggermente e poi dividilo in tante palline quanti sono i tuoi stampini. Spennella i panettoni a forma di albero di Natale con del latte e lasciali lievitare per almeno un’altra ora.
Inforna i tuoi mini panettoni in forno preriscaldato a 200° per i primi 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 180° e cuocili ancora per 20/25 minuti circa.
Una volta cotti, estraili dal forno e lasciali intiepidire, quindi mettili a raffreddare su una gratella con il fondo rivolto verso l’alto.
Una volta freddi, potrai confezionarli con del cellophane, così saranno pronti per essere regalati!
Non è abbastanza? Sul nostro sito puoi trovare tante altre idee regalo Natale fai da te!
* . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . * . *
Regali di Natale economici
Chiudiamo con la categoria di regali di Natale più ambita: quella dei regali di Natale economici! Perché la più ambita? Perché, specialmente chi ha tante persone a cui deve fare il regalo, rischia di spendere una vera e propria fortuna in regali. Ecco che, allora, un pensiero utile ed economico è quello che può salvarti la vita… E il portafoglio!
Se anche tu temi di dover spendere mezzo stipendio in regali di Natale, questa è di sicuro la parte della nostra guida che ti può interessare maggiormente.
Come scegliere i regali di Natale economici?
Anche se appaiono come l’Eldorado dei regali di Natale, anche quelli economici nascondono le loro insidie. Ecco una mini guida alla scelta dei regali di Natale economici:
- economico non vuol dire scialbo o di scarsa qualità. Attenzione a non confondere un’offerta vantaggiosa o un oggetto con un prezzo vantaggioso con oggetti che costano poco ma valgono anche poco;
- economico non vuol dire brutto. A volte voler risparmiare a tutti i costi ci porta a fare scelte poco accorte, come regalare oggetti davvero brutti e inservibili, che finiranno nel dimenticatoio;
- economico non vuol dire “in serie”. Abbiamo capito che ti è capitata un’offerta megagalattica che ti ha permesso di acquistare una valanga di oggetti a un prezzo che “così non si era mai visto”, però non è una buona scusa per fare un regalo – fotocopia a tutti i tuoi parenti e amici. Così facendo, dimostrerai solo scarso interesse per loro!
Abbiamo preparato per una selezione dei più bei regali economici per natale! Che aspetti? Vai a leggerla!
Conclusione
Siamo giunti alla conclusione di questa lunga guida sulle migliori idee regalo per natale.
Hai trovato i regali che cercavi? Dai un’altra occhiata alla nostra categoria di articoli dedicati ai regali di natale! Ne trovi per tutti i gusti, età, confidenza, sesso e cos’ via!