Ottavo mese dell’antico calendario romano, per noi il decimo: ottobre è il mese in cui si comincia a prendere davvero coscienza dell’arrivo dell’inverno (per alcuni è già tragicamente dietro l’angolo la fine dell’anno, altri la prendono più alla larga). Sia chiaro, non si parla ancora di vero e proprio freddo. Perlopiù, le giornate si accorciano a vista d’occhio, lo sbalzo temporale fra il giorno e la notte è piuttosto consistente, e la vera cosa importante, che tormenta tutti, è come bisogna vestirsi, perché pare che non basti più la camicia a maniche lunghe. E infatti la brezza si fa insistente e la mattina e la sera sembrano appartenere a microcosmi meteorologici diversi da quelli del giorno. Se settembre è ancora caratterizzato dalle belle giornate, a Ottobre le belle giornate diventano quelle in cui è ammesso qualche brivido di freddo, ma quanto più possibile asciutte (anche se c’è chi ama la pioggia), e non gelate. Soprattutto nella seconda metà del mese, freddo e pioggia possono arrivare a essere, tutto sommato, dei conoscenti piacevoli che tornano a farci visita di tanto in tanto, possibilmente con preavviso diramato su tutti i media.
Stando a ciò, se i nati a ottobre dovessero rispecchiarsi in questo mese, dovrebbero essere delle persone dalle molte risorse, ma non eccessivamente estroverse ed esplosive. Ottobre è un mese che riserva delle dolcezze: le foglie secche ancora sui rami, che si colorano di rosso e giallo, le castagne, le nocciole, le zucche, la frutta di stagione. E i nati in questo mese, sono un po’ dolci anche loro, sebbene in modi non convenzionali? Magari sì.
Meritano un nostro pensiero e per questo abbiamo messo insieme un po’ di regali per i nati a ottobre.
Idee regalo per i nati a Ottobre (lui)
torna al menu ↑Pietra del mese
La pietra del mese di ottobre è l’opale. Sebbene non una delle 4 pietre preziose canonicamente più importanti, l’opale è una creazione della natura incredibilmente affascinante. Contiene tutte le contraddizioni della stagione autunnale: colori freddi intrecciati a quelli caldi, giochi di luce spezzati dai toni piatti e opachi della pietra. Regalare a un nato in ottobre un gioiello in opale è un’idea sicuramente affascinante:
Altri minerali che si associano a Ottobre sono le Tormaline,un gruppo di pietre che presentano colorazioni diverse, ma accomunate da una stessa struttura chimica. Sono molto rare e per questo preziose e le più conosciute sono la variante rossa e rosa e quella Paraiba, dalle meravigliose colorazioni azzurre e blu.
torna al menu ↑
Abbigliamento
Ad ottobre quando si esce la sera, è sempre utile portarsi dietro un pullover o una felpa da infilare quando comincia a tirare una certa aria fresca. Bisogna adeguarsi alle incoerenze meteorologiche, quanto mai tali ai nostri giorni. Ed ecco un buon motivo per regalare a un nato a ottobre una bella felpa con cappuccio, informale e comoda!
torna al menu ↑
Oktoberfest
Ottobre è un mese in cui varrebbe la pena vivere in Germania, e in particolare a Monaco! Gli amanti della birra e dei festival sapranno perché: per l’Oktoberfest, ovviamente! Se qui ottobre corrisponde ancora al periodo di vendemmia, a Monaco questo mese ospita la più grande celebrazione e fiera in cui la protagonista indiscussa è la birra! Il festival attira milioni di persona da tutto il mondo, ma nel mondo ha lanciato il seme della propria tradizione che piano piano comincia a sbocciare anche nelle nostre città, con varie iniziative ed eventi. Insomma, andando al succo del discorso: Oktoberfest o no, la birra va festeggiata come si deve, ad ottobre più che mai! Come?
1) Con un codice di abbigliamento congruo:
2) Con gli strumenti adatti:
torna al menu ↑
Attrezzatura per fotografia
L’autunno è una stagione che regala tantissimi spettacoli naturali da immortalare. I colori armoniosi e caldi, la luce meno invadente che si posa tenuemente sulle forma, i giochi di riflessi sulle pozze di acqua. Il paesaggio urbano, come quello più naturalistico, offrono scorci splendidi che con una macchina fotografica possono essere immortalati e conservati. Ecco perché una macchina fotografica è un ottimo regalo per i nati a ottobre:
Fotocamera Sony
1 used from 149,99€Canon Fotocamera Reflex
2 used from 362,00€torna al menu ↑
Oggetto per la casa
Un oggetto d’arredamento che riprenda i colori dell’autunno potrebbe essere un’idea regalo perfetta per un ottobrino. Che sia la sua tana una cameretta, o l’ufficio del lavoratore, o una nuova casa appena acquistata: si va dalle calde tonalità del giallo e dell’arancio, fino alle più scure e rustiche del legno.
torna al menu ↑
Idee regalo per nate a Ottobre
torna al menu ↑Gioielli
Anche per le nate a ottobre, di gioielli in opale e con tormaline c’è una vastissima scelta. Ogni bracciale, anello, collana è più bello dell’altro: la raffinatezza e l’eleganza di queste pietre è incontestabile… fortunato chi nasce a ottobre e le riceverà in regalo!
Cominciamo dai gioielli in opale:
Una bella alternativa: un orologio in opale molto elegante, come questo:
E infine ecco quelli con le splendide tormaline:
torna al menu ↑
Abbigliamento
Ottobre è il mese ideale per cominciare a tirare fuori gli abiti più pesanti. Anche per le nate a ottobre, un posto nella borsa sarà sempre riservato a un cardigan o una felpa da portare sempre con sé.
torna al menu ↑
Borsa
Tenere sempre un capo di rinforzo in borsa implica che quest’ultima sia, a suo modo, adeguata e funzionale. Quindi, che sia capiente e spaziosa, come queste:
torna al menu ↑
I feel it coming… Halloween!
Ottobre non è soltanto il mese dell’Oktoberfest. Quando diciamo che varrebbe la pena vivere questo mese fuori dall’Italia, non lo diciamo tanto per dire e abbiamo più ragioni per farlo. Vi suggeriscono niente il colore arancione? E la zucca? E le candele? Bene, stiamo parlando di Halloween. Sappiamo tutti che per celebrare nel miglior modo questa celebrazione bisognerebbe trasferirsi nei paesi anglosassoni, ma, se non è possibile, possiamo provare almeno a trasformare un compleanno a ottobre in una halloweenata con tanto di regalo a tema:
torna al menu ↑
Ottobre: mese della prevenzione del tumore al seno
E già, si ride e si scherza, ma a ottobre c’è anche roba davvero importante di cui parlare! Ottobre, infatti, è già da qualche anno il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Regalare un simbolo può ricordare alle donne che amiamo che la cosa più importante per noi è che siano felici e che possano godere di tutto il benessere e la pienezza della vita a 360°!
Indossare il fiocco rosa non è un’esclusiva di chi ha il cancro: tutti possiamo sentirci rappresentati da un simbolo riconosciuto di una lotta, nella misura in cui aderiamo a quella battaglia. Nella misura in cui il tumore ci sta stretto. Dunque, non solo donne, ma anche uomini e bambini.
Anche questo può essere un regalo per i nati a Ottobre, perfetto per ricordarci sempre che prevenire è importante e che ci sta a cuore la salute non solo nostra, ma anche di quelli che amiamo.
torna al menu ↑
Idee regalo per i nati a Ottobre: Gadgets e Accessori
Concludiamo con una serie di gadgets e accessori ostentatamente ottobrini, per i più fanatici delle simbologie e… i mitomani che, al grido di Ottobre è il mese migliore perché ci sono nato io, sfoggeranno con orgoglio questi regali!
Ce n’è per ogni mese, sì. Si fanno amare anche loro.
torna al menu ↑
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questa lista di idee regalo per i nati a ottobre. Scrivi cosa ne pensi e se avresti idee migliori in proposito.
Non perderti anche le nostre idee regalo per i segni della bilancia e i regali per i nati dello scorpione!