Si crede che i compleanni più sfortunati siano quelli a ridosso delle feste. A dicembre, per esempio. Non è sempre così e i nati a gennaio ne sanno qualcosa.
Se nascendo a dicembre si teme che le persone da cui si aspettano i regali si dispensino dell’onere del regalo di compleanno, o di quello di natale… be’, chi ha già ricevuto un regalo di natale, aspettandosi il bis per il compleanno a distanza di una settimana, non può dirsi fuori pericolo. Anzi, è persino più improbabile che lo riceva, a meno di non organizzare una festa. A tal proposito, un avviso a tutti i nati a gennaio: questo può essere un ottimo modo per scongiurare la grave mancanza.
Ad ogni modo, gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, cosa che può piacere e non piacere. È anche il mese che ti decreta il più grande fra i tuoi coetanei, circostanza, anche questa, che può tornare utile, ma anche dare la sgradevole sensazione di sentirsi (e di essere) più vecchi. E poi, non possiamo scordarci del Blue Monday. Di che si tratta? È il terzo lunedì del mese e si dice che sia il giorno più triste dell’anno, secondo gli inglesi. Molto probabilmente è solo un’idea bizzarra e non attendibile. Ma è pur vero che etichettare i giorni, a noi esseri umani, piace così tanto che, anche se non fosse vero, ci piace comunque pensare di sentire quella lieve malinconia blu, avvolgerci e convincerci come per effetto placebo. E forse ci piace anche sentirci legittimati a provare tristezza.
Ad occhio e croce, sembrerebbe che il mese di gennaio non sia proprio il massimo per nascerci. In realtà ci sono ottime ragioni per fare il compleanno a gennaio. Si tratta di un mese che regala sensazioni che non si possono provare durante il resto dell’anno. Si sente quasi la vertigine al pensiero di essere tra i pionieri di una schiera di coetanei, una sorta di saggia solitudine. E poi si può festeggiare con la cioccolata calda, la neve e i pandori!
Gennaio è anche il primo mese dell’anno nell’antico calendario romano e nell’attuale calendario gregoriano. Deriva dal nome di Giano, il dio romano delle porte e dei passaggi, che rappresentava anche l’inizio e il futuro.
Secondo la mitologia romana, Giano era il fratello di Giunone e di Giove e aveva il potere di aprire e chiudere le porte del tempio, simboleggiando l’inizio e la fine di ogni cosa. Era anche il dio dei commercianti e dei viaggiatori, e veniva spesso rappresentato con due facce, una rivolta verso il passato e l’altra verso il futuro. Non è quindi un mese perfetto per fare regali ?
Gennaio è stato anche il mese dedicato a Ianus Pater, un altro dio romano che aveva il potere di aprire e chiudere le porte dell’Olimpo, il monte degli dei. In questo modo, Ianus Pater rappresentava l’inizio e la fine di ogni cosa e veniva spesso invocato durante i riti di apertura e chiusura delle attività commerciali.
Era anche il mese in cui si celebrava il Capodanno romano, il Kalends, il primo giorno di ogni mese, durante il quale si offrivano doni agli dei e si facevano auguri per l’anno a venire. Beh .. magari i tuoi amici non saranno proprio delle divinità ma sicuramente si meritano un regalo!
Ma ora passiamo alle cose serie: quali sono le migliori idee regalo per i nati a gennaio? Ne abbiamo scelte alcune: buona lettura!

Regali per i nati a gennaio (per lui)
Gioiello con la pietra del mese
Un’idea regalo evergreen e sempre apprezzata può essere un gioiello. Ma non un gioiello qualsiasi: un gioiello con la pietra del mese. Al mese di gennaio viene associata una pietra dal colore intenso, ossia il granato. La varietà più nota è il granato rosso, conosciuto sin dai tempi più antichi. Una curiosità avvolge l’origine del suo nome: “granato” deriva dal latino granatus, ossia lo stesso termine che porterà alla parola “melograno”. Infatti, il suo colore vivo e caldo ricorda molto quello dei semi di melograno. Ne esistono di vari colori, che ne determinano il raggruppamento in quattro tipi: i rossi, i verdi, gli arancioni e i gialli.
Pantofole buffe
Quale miglior modo di inaugurare l’anno se non con una risata? E’ di buon auspicio, fa bene alla salute e non costa nulla… o meglio, vale molto di più di quel che costa.
Hai mai pensato di regalare qualcosa che sia utile, ma non necessariamente bello? Oppure, hai mai pensato che uno dei punti di forza di un regalo possa essere, piuttosto che la funzionalità, l’efficacia, la desiderabilità, semplicemente la sua capacità di far ridere?
Noi siamo qui apposta per spingerti a pensare a un regalo da un punto di vista diverso. Guarda queste pantofole buffe e immaginati la faccia di chi potrebbe riceverle:
Abbonamento Infinity
Ormai i servizi di streaming sono alla portata di tutti, sia in termini economici che di facilità di fruizione. I mesi invernali sono quelli ideali per fare scorpacciate di film e serie TV. Però non è sempre facile regalare un cofanetto a un amico o a un conoscente di cui non conosciamo precisamente i gusti. Una buona soluzione sta nel mezzo: acquistare un cofanetto regalo Infinity per 12 mesi, con una selezione dei migliori film e delle migliori serie TV in circolazione. Un regalo perfetto per i nati a gennaio, che potrà essere fruito immediatamente!
Regalo per nati a gennaio: thermos
Un’altra idea sicuramente utile in inverno è quella di regalare un thermos. La comodità di poter gustare le proprie vivande ancora calde, al lavoro, o all’università fra una lezione e l’altra, è sicuramente confortante e rinfrancante. Inoltre migliora notevolmente il momento del pasto (e magari, di tanto in tanto, il destinatario del tuo regalo potrebbe anche pensarti mentre fa pausa pranzo).
Guanti invernali da moto
Questi guanti da moto invernali sono imbottiti, impermeabili e traspiranti. Comodi ed efficaci contro il freddo, sono perfetti per il motociclista che non vuole rinunciare a muoversi con il suo mezzo preferito anche d’inverno. Se anche la persona a cui vuoi fare il tuo regalo è un amante di moto, beh: questo è il regalo perfetto!
Idee regalo per le nate a gennaio
Gioiello con la pietra del mese
Il granato viene usato per realizzare splendidi gioielli anche per donne. Anche in questo caso, ci sono orecchini, bracciali e collane di qualsiasi tipo. Il granato rosso ha un’eleganza e una intensità che non passano inosservate su qualsiasi carnagione.
Paraorecchie
Chi non ha mai sentito il vento insinuarsi nelle orecchie e procurare brividi di freddo che gelano fino al midollo? Anche le capigliature più folte, nei giorni peggiori, non servono da barriera. Per non parlare di quando si presenta la necessità di legare i capelli, per un evento, o per la corsetta quotidiana. È un vero e proprio incubo. Una soluzione, però esiste, e può essere un’ottima idea regalo per le nate a gennaio le quali, nonostante l’evidente familiarità con il mese, madre natura non ha pensato di equipaggiare di una soffice coltre di pelo bonus sulle orecchie.
Ehi, fermati! Non scappare, non è ancora finita: avresti mai pensato di non dover rinunciare alla musica o al tuo podcast preferito indossando i paraorecchie? Qualcuno ci ha pensato, per fortuna.
Regali per nate a gennaio: scarpe
Camminare sulla neve è rischioso e non sempre facile. Un paio di scarpe che assicurino stabilità nei tragitti a piedi sono indispensabili, soprattutto in quei luoghi dove la neve non è semplicemente un visitatore passeggero. Ecco delle scarpe da neve da regalare a chi fa il compleanno a gennaio:
Poster da grattare
È gennaio e l’anno è ancora tutto davanti! Di solito, si inizia con tanti buoni propositi, che però finiscono nel dimenticatoio anche molto presto. Non solo quelli più spiacevoli (per esempio, il virulento proposito di dimagrire), ma anche quelli più belli. Uno fra tutti, il proposito di vedere tanti bei film, i capolavori del cinema, le pellicole che hanno fatto la storia. Se la donna a cui vuoi fare il regalo è appassionata di cinema, ma è anche una tipa confusionaria e dalla memoria corta, questo poster dei film da grattare la aiuterà ad avere sempre davanti agli occhi il suo proposito!
Questo poster ne contiene ben 350 di film!
È una grandissima lettrice? Eccola accontentata con il poster dei libri da grattare!
Lampada
Tutti sappiamo bene quanto siano indispensabili le fonti luminose artificiali in inverno, visto che il sole si fa così sfuggente. Leggere un buon libro prima di dormire è un’abitudine che hanno in molti e l’idea di sostituire la lampada da comodino (o tradizionalmente detta abat-jour) può servire a dare un tocco di novità alle future letture. Ecco alcune fra le più originali:
E che ne pensi di questa bellissima lampada che fa anche da stazione di ricarica per i tuoi dispositivi? Connubio perfetto!
Idee regalo per i nati a gennaio: gadget e accessori
E per finire, ti proponiamo una serie di gadget e accessori immortali, simpatici e minimalisti. Idee regalo per i nati a gennaio semplici, giocose e utili!
Conclusione
Eccoci giunti alla fine. Ti abbiamo dato alcune idee regalo per nati a gennaio, adesso tocca a te dirci cosa ne pensi e farci sapere se hai trovato quello che cercavi! Se no, non demordere: guarda i nostri articoli sulle idee regalo per i nati sotto il segno del capricorno e sui regali per il segno degli acquario!