Idee Regalo Vino: Cosa Regalare a un Appassionato di Vino

Per chi ha un amico amante ed esperto di vino non è sempre facile trovare delle buone idee regalo. Spesso non abbiamo una conoscenza tale del campo da poter avventurarci nella scelta di una bottiglia di qualità pregiata, senza contare il fatto che molto spesso si tratta di prodotti dal costo non indifferente. Per di più, gli amati del vino hanno gusti propri, e in mancanza di una conoscenza approfondita della persona in questione e delle sue preferenze, la prospettiva di fare un regalo non  propriamente gradito è dietro l’angolo. 

Tuttavia, non va dimenticato che l’amante del vino è una persona come tutte le altre: i regali che piacciono spesso sono anche quelli che colpiscono la nostra immaginazione, il nostro senso estetico e il nostro umorismo.

Ecco perché, in questa selezione, abbiamo considerato tutte queste componenti per scegliere le migliori idee regalo vino!

idee regalo vino

Decanter per vino personalizzato

Lo so, lo so. Sembra una scappatoia, ma ascoltatemi.

Se avete un amante del vino nella vostra vita, probabilmente ha già un decanter. E se non ne hanno uno, ne hanno sicuramente bisogno. Può essere difficile scegliere il decanter giusto per loro (dato che non tutti i vini sono decantati!), quindi considera invece il regalo di un decanter personalizzato – è funzionale, bello e premuroso.

La decantazione è un passo essenziale per far respirare la maggior parte dei vini rossi prima di servirli. La decantazione aiuta a separare il vino da qualsiasi sedimento che può riposare sul fondo della bottiglia dopo l’invecchiamento e arieggia il vino alla giusta velocità in modo da non farlo respirare troppo (e successivamente perdere sapore). I bevitori di vino amano i loro decanter personalizzati perché permette loro di aggiungere un po’ di personalità al loro bar di casa, mentre aiuta anche a migliorare la qualità della loro vita attraverso un vino di migliore degustazione!

Un decanter personalizzato è un pezzo di investimento che durerà per anni e probabilmente diventerà una delle cose preferite dei vostri cari per ospitare amici o familiari per cene o celebrazioni – il che significa più tempo trascorso insieme!

Vassoio Allungabile, Estensibile Portaoggetti Ripiano Mensola, Supporto Libri, Tablet, Smartphone, Wineglass integrato e altri accessori

Ultimo aggiornamento il: 25/05/2023 10:00 am
Non Disponibile

 

Set degustazione da sommelier

Il set da degustazione per sommelier è un regalo eccellente per chi si sta avvicinando al vino o per l’aspirante sommelier. Questo set completo può comprender un decanter di cristallo, un set di bicchieri, un imbuto e un cavatappi. Il decanter è uno strumento eccellente per aerare i vini, che permette loro di aprirsi al loro pieno potenziale e rilasciare aromi che altrimenti potrebbero essere nascosti o trattenuti.

Significa anche che avrai tutti gli strumenti necessari per aprire e servire una bottiglia di qualsiasi varietà ti capiti di essere in vena.

Il set di bicchieri è disponibile in una varietà di forme e dimensioni, a seconda del vino che avete intenzione di bere.

Ci sono bicchieri Bordeaux a coppa corta e a stelo alto che sono ottimi per i rossi corposi, bicchieri Borgogna con coppe più rotonde che funzionano bene sia con i rossi che con i bianchi (e permettono al vostro naso di avvicinarsi al bicchiere), grandi bicchieri Chardonnay progettati specificamente per i bianchi più corposi (dove è ideale se possono “respirare”), flutes più piccoli in stile Riesling che permettono ai vini più delicati come le rose e i vini bianchi dolci di respirare senza perdere troppo aroma prezioso, bicchieri da dessert speciali con coppe extra larghe per vini fortificati come il Porto, il Madeira o il Marsala, e infine eleganti coppe da Champagne che hanno coppe larghe in modo da poter davvero godere il vostro spumante mentre colpisce il vostro naso prima di colpire la vostra lingua.

 

Set Accessori a forma di bottiglia di vino

Gli accessori a forma di bottiglia di vino sono sempre un regalo divertente per gli amanti del vino! Questo perché aggiungono un po’ di novità al quotidiano e sono spesso qualcosa che la gente non comprerebbe per se stessa. Candele a forma di bottiglia di vino, luci, fermalibri, fioriere, vasi, dispenser di sapone… e così via. C’è una forma di bottiglia di vino per quasi tutto ciò che si può immaginare.

Se non si desidera ottenere qualcosa che è strettamente solo una forma di bottiglia di vino, è anche possibile controllare più generale bar a tema oggetti come sottobicchieri o tovaglioli da cocktail con disegni cool. O se quella persona ama anche cucinare, allora forse è il momento di salire di livello da quei vecchi misurini di plastica e ottenere qualche nuovo super carino in ceramica invece?

Aeratore e ossigenatore

Per avere la migliore aerazione del vino, per prima cosa avrete bisogno di un aeratore. Questo pratico dispositivo ha tre pezzi: una camera di fermentazione per conservare la vostra bottiglia di vino, un filtro fine per filtrare il lievito e i batteri e l’aria dalla bottiglia, e un tappo di sughero per riempire la camera. Si adatta a qualsiasi bottiglia di vino di dimensioni standard.

Non resta che lasciarlo sul vostro piano di lavoro finché non è pronto all’uso (un paio di settimane minimo), poi versare del vino, metterlo al suo posto sul tavolo (dove sarà facile da riempire senza dover sollevare bottiglie pesanti), accendere il dispositivo e aspettare per circa 10 minuti.

L’aeratore per vino funziona pompando aria attraverso la bottiglia mentre questa scorre delicatamente sulla sua paletta rettangolare. Questa azione tira delicatamente l’aria fuori dalla bottiglia e fa sì che i capillari all’interno di ogni pezzo di frutta a forma di uva si espandano leggermente. Il crescente volume dello spazio d’aria fa spazio a più ossigeno all’interno del “frutto”, che riduce la sua acidità e aumenta il suo contenuto di zucchero, permettendo ai sapori dell’uva di emergere pienamente quando vengono consumati. E una volta che hai goduto il tuo vino (e facoltativamente usato uno o due bicchieri), semplicemente getta la paletta – può essere usata di nuovo dopo averla disinfettata con salviette alcoliche o risciacquo con acqua e sapone (senza detersivo per piatti).

 

Idee Regalo Vino: Kit Aromi per Sommelier

Questo set di aromi è una vera chicca per gli amanti del vino più curiosi e affascinati dall’idea di imparare tutte le molteplici sfumature di questa particolare “scienza”. 

Questo set contiene 88 diversi aromi, un manuale su come usarli e un libretto con la ruota del vino. Anche esteticamente non è da meno: la valigia dà un tocco di eleganza senz’altro caratteristico. Inclusi sono anche 4 segnalini di metallo creati dalla mano dell’artista Yves Lemay.

È un prodotto che ha il suo costo, ma che vale ogni centesimo, soprattutto se si vuole intraprendere la strada per diventare un vero esperto di vini.

Un’idea regalo vino che lascerà di stucco chiunque avrà la fortuna di ricevere questo dono!

Bastone per raffreddare il vino

Il vino è una bevanda eccezionalmente popolare con una vasta gamma di varietà e sapori, ma ogni persona ha il suo tipo preferito. Ci sono numerosi modi per mantenere il vino fresco e pronto da servire, tra cui secchi di ghiaccio, frigoriferi per vino e bottiglie specializzate che possono essere collocate nel congelatore o nel frigorifero. Tuttavia, un elemento che getta acqua fredda sull’idea di conservare il vostro vino preferito in una bottiglia specializzata è il bastone di raffreddamento del vino.

Che cos’è?

Il bastone di raffreddamento del vino è un semplice dispositivo composto da due bastoni di metallo con alette di metallo tra di loro. Il modo corretto di usare questo dispositivo per raffreddare il tuo vino è quello di mettere i due pezzi insieme fino a che non si toccano, poi far scorrere il lato con le alette nella tua bottiglia di vino (o qualsiasi altro contenitore tu stia usando). Il bastone sarà poi fissato in posizione grazie al suo ancoraggio all’interno del vostro contenitore.

Come funziona?

Il potere della scienza: quando metti la tua bottiglia dentro questo dispositivo portatile, ci sarà un leggero contatto tra ogni pezzo (il peso del liquido sarà sufficiente), che inizierà a raffreddare la tua bevanda lentamente all’inizio. Col tempo (e con un po’ di tempo in più se avete una quantità estremamente grande di liquido) questa nuova differenza di temperatura continua a riscaldarsi fino a raggiungere quello che si chiama “equilibrio termico”. In termini profani: poiché tutte le forme di energia richiedono il movimento perché il cambiamento avvenga – in entrambe le direzioni – entrambe le parti si muovono a velocità comparabili fino a raggiungere la stessa temperatura, portando alla fine a nessun cambiamento di temperatura da una parte o dall’altra. Questo accade per un periodo di tempo fino a quando non si verifica l’equilibrio in entrambe le direzioni con il risultato che la suddetta temperatura rimane invariata per periodi così lunghi. Quando questi due pezzi entrano in contatto l’uno con l’altro, però, emettono ulteriore energia termica e si muovono per conto proprio, quindi si scaldano ancora di più! Così ora invece di riscaldarsi da solo come prima, inizia effettivamente a raffreddarsi più rapidamente rendendo possibile l’utilizzo di questo set up come metodo aggiuntivo per mantenere il vostro preferito

Portabottiglie Creativo

Questi portabottiglie di metallo ricreano diverse personalità di amanti del vino. Si va dalla coppia inebriata dai fumi dell’alcol e dell’amore, fino al fiero veliero che solca mari di vino. 

Accessori simpatici e originali, che daranno un tocco di carattere all’arredamento e strapperanno una risata a chi li riceverà!

Regalo per Appassionato di Vino: Ripiano per Vasca

Quando vuoi stare nella vasca da bagno e leggere un libro o guardare qualcosa in streaming, questa mensola per vasca da bagno è un’opzione perfetta.

Fissandola al muro, potrete metterci il vostro bicchiere di vino senza dovervi chinare. Resiste bene perché è fatta di legno. Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi che crolli e rovesci il tuo drink!

C’è anche spazio per un telefono o un tablet, in modo da poter seguire gli ultimi spettacoli di Netflix mentre vi godete la vostra bevanda preferita.

 

Set per cubetti di ghiaccio

Un regalo di set di cubetti di ghiaccio per vino rosso e bianco è una grande scelta per il bevitore di vino che ama godere di entrambi i tipi di vino, ma non può sempre finire un’intera bottiglia prima che esali il suo ultimo respiro. Anche solo raffreddare un bicchiere di bianco con uno o due cubetti di ghiaccio ne migliorerà il sapore, ecco perché questi set sono un regalo davvero utile.

Mentre i cubetti a forma di piccole bottiglie di vino potrebbero essere divertenti da tirare fuori all’inizio, spesso si sciolgono in grumi deformi che non raffreddano né hanno un bell’aspetto. Meglio optare per eleganti cubi colorati che possono fare il doppio dovere sia come refrigeranti che come pezzi di conversazione.

Forse hai sentito parlare di usarli nei cocktail, ma molte persone non sanno che puoi anche fare cubetti di ghiaccio dai tuoi vini preferiti: rosso per un sapore più audace, o bianco per qualcosa di più fresco e frizzante. Potresti voler fare una prova in anticipo per vedere quanto tempo ci vuole perché i cubetti fatti con l’alcol si sciolgano – probabilmente non dureranno a lungo come quelli normali (e se hai un bicchiere di troppo e ti dimentichi che ce ne sono ancora nel tuo bicchiere, beh…).

Idee Regalo Vino: Scaffale

Uno scaffale per vini è un elemento imprescindibile nella casa di un amante del vino.

Questi modelli che ti proponiamo hanno in comune l’ottima qualità di fabbricazione e un design particolare e adatto a diversi tipi di arredamenti e gusti.

Se pensi che la persona a cui è diretta la tua idea regalo vino possa già avere uno scaffale, non preoccuparti: nella casa di chi ama il vino e ne possiede molte bottiglie, c’è sempre posto per uno scaffale (che non resterà certo vuoto) e sempre nuove bottiglie da sistemare! 

Eccone alcuni realizzati in fini linee di metallo, da muro, che creeranno un elegante disegno minimal sulla parete.

Oppure, per un tocco più rustico e naturale, questi scaffali e portabottiglie in legno sono un perfetto regalo per appassionati di vino che apprezzano un ambiente più da “cantina” o taverna.

Conclusione

Se hai un amante del vino nella tua vita, considera di fargli un regalo che si riferisca alla sua passione, il vino in questo caso. Ci sono tutti i tipi di accessori legati alle bevande che possono essere acquistati per gli amanti del vino e apprezzeranno il pensiero dietro un tale regalo. Gli intenditori di vino sono tipicamente persone sofisticate e godranno anche di regali che sono legati al tè o al caffè.

Speriamo di averti dato una panoramica soddisfacente e di averti aiutato nella tua ricerca del perfetto regalo per appassionati di vino. 

Se non hai trovato ciò che cercavi, ti suggeriamo di guardare anche la nostra lista di idee regalo per sommelier.

Ci piacerebbe sentire la tua opinione

      Lascia un commento

      Regali perfetti
      Logo