Regali di Natale Fai da Te – 20 Idee Regalo Originali per il 2018

Se non hai trovato niente nei negozi che hai girato e sei a corto di idee per l’ennesimo regalo di Natale, la via dei regali fai da te può essere quella giusta per salvarti da questa situazione.

I regali fatti a mano, oltre che essere un’ancora di salvezza in caso di ritardo, possono essere anche una soluzione economica e gradita dal destinatario: nulla fa capire di più di un regalo di Natale fai da te quanto si tiene alla persona che lo riceverà.

Quindi armati di tutte le tue migliori doti manuali, insieme a tanto cuore e buona volontà: la tua persona speciale di certo rimarrà colpita e sarà felice del tuo pensiero.

Bando alle ciance, mettiamoci all’opera! Ecco un comodo sommario delle categorie che puoi trovare nel nostro articolo:

 

Regali Fai da Te per Natale – Tutte le Idee più Originali

  • Profumo solido

    Per creare la tua fragranza, per prima cosa prendi due scatolette da profumo e metti un rivestimento in ognuna. Ora mischia un cucchiaio e mezzo di olio di jojoba e 25 gocce di olio essenziale (rosa, lavanda, la scelta è tua!) in un bicchiere; metti da parte. Sciogli un cucchiaio di cera d’api grattugiata a bassa temperatura in una ciotola di vetro a bagnomaria per circa 10 secondi. Mischia adesso con il composto a base di olio. Scalda ancora per 10 secondi. Versa la mistura nei contenitori e lascia raffreddare completamente.

Di cosa hai bisogno: scatolette per profumo, olio di jojoba, olio essenziale, cera d’api biologica

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018 9:38 am

 

  • Anelli con bottoni

    Dai una ventata di aria fresca a qualcosa che probabilmente avrai in grande quantità in qualche posto di casa! In ogni caso puoi sempre comprare appositamente dei nuovi bottoni vintage.

Di cosa hai bisogno: base per anello, colla per metallo

 

  • Sapone alla calendula, miele e fiocchi d’avena

    Questi saponi cremosi non sono solo belli, accarezzano anche la tua pelle: la calendula calma, il miele idrata e i fiocchi d’avena esfoliano delicatamente. Dopo aver essiccato la celendula segui questi passi:

    1. In una grossa scodella, sciogli la base per il sapone basandoti sulle sue istruzioni. Nel frattempo, scalda a microonde in una piccola scodella 3 cucchiai di miele per 15 secondi a bassa potenza, finché il miele non inizia a essere più liquido. Versalo nella base per il sapone sciolta.
    2. Aggiungi 5 cucchiai di petali di calendula essiccati, 4 cucchiai di fiocchi d’avena grezzi e 10 gocce di olio essenziale di mandarino. Mescola e successivamente rimuovi dal caldo.
    3. Ungi uno stampo da cucina con sei spazi con olio di mandorle dolci. Dividi equamente la mistura di sapone nei sei stampi, e sbatti dolcemente lo stampo sul piano di lavoro per rimuovere eventuali bolle. Lascia riposare il sapone a temperatura ambiente per 4 ore; stacca adesso le saponette dalle stampo eventualmente aiutandoti con un coltello.

Di cosa hai bisogno: base per sapone, olio essenziale di mandarino, olio di mandorle dolci

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018 9:38 am

 

  • Idee Regali di Natale Fai da Te – Candele fatte a mano

    Le tazze da tè possono essere un ottimo ed elegante recipiente per delle candele fatte a mano.  Dai nuova vita a qualche tazza spaiata che ti trovi per casa o comprane una nuova che sia particolare o significativa per il destinatario del regalo.

Clicca qui per la guida

  • Magneti di gioielli

    Invece che lasciare che le vecchie spille rimangano da qualche parte a prendere polvere, trasformale in dei magneti da frigorifero: rimuovi con una pinza la parte posteriore della spilla usata per agganciarla ai vestiti. Successivamente attacca un magnete super-forte alla parte restante di spilla con una goccia di colla a tenuta forte. Lascia adesso asciugare una notte. La tua lista della spesa appesa al frigo non è mai apparsa così stilosa!

  • Collana con ditale

    Un ditale vintage può diventare con poco sforzo un simpatico ciondolo per una collana. Usa semplicemente un martello e un chiodo per fare un piccolo foro al centro della cima di un ditale. Inseriscici un piccolo perno a testa piatta dall’interno, in modo che la testa rimanga all’interno del ditale. Piega la parte di perno esterna a formare un piccolo gancio chiuso circolare e agganciaci un piccolo anellino. Fai infine entrare il pendente in una catenella.

Di cosa hai bisogno: ditale vintage, catenina

 

  • Tappetino per mouse illustrato

    Costruisci un tappetino per mouse migliore: scegli l’illustrazione che preferisci e magari scaricala da internet. Ridimensiona l’immagine nel formato giusto per un tappetino e stampala su un foglio di carta trasferibile per tessuto. Taglia l’immagine dalla carta trasferibile, rimuovi la copertura e posizionala sul lato liscio di un pezzo di pelle adatto. Fissa col ferro da stiro l’immagine sulla pelle e taglia via l’eccesso di pelle tracciando il bordo del tappetino.

  • Regali di Natale Fai da Te – Saliera per le feste

    Un’idea per un regalo di Natale fai da te davvero economico ma altrettanto di impatto: trasforma una piccola saliera in un mini ambiente natalizio con delle piccole figurine di plastica a tema.

Di cosa hai bisogno: saliera, figurine di plastica

 

  • Scatola per gioielli

    Nascondi una collana vintage o una spilla in una semplice scatolina a scorrimento per gioielli: Coprila con del velluto regale e aggiungi ghiande, pigne e muschio.

Segui il tutorial

 

Regali di Natale fai da te Personalizzati

Ecco alcune idee per dei regali di Natale fai da te personalizzati che colpiranno il tuo destinatario con un tocco di simpatia.

 

  • Piastrella sottobicchiere

    Dai una nuova vita a delle semplici piastrelle di ceramica come dei pratici sottobicchieri. Possiamo creare facilmente un effetto Polaroid: per prima cosa taglia la foto con le giuste proporzioni tra altezza e larghezza. Usando uno spazzolino, spargi del Mod Podge sul retro dell’immagine; posizionala poi su una piastrella lasciando più spazio sul lato inferiore (per creare l’effetto polaroid). Lascia asciugare per 30 minuti. Spargi il Mod Podge anche sulla foto e sulla parte scoperta della piastrella e lascia asciugare per un’ora; ripeti per altre due o tre volte. Spruzza con un sigillante trasparente e lascia asciugare per un giorno intero. Per ultimo attacca quattro piccoli feltrini sul fondo della piastrella.

Di cosa hai bisogno: spazzolino, Mod Podge, piastrelle quadrate di ceramica

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018 9:38 am

 

  • Teiera trompe l’oeil

    Questo simpatico set da tè parte con dei piatti in ceramica non decorati. Innanzitutto scegli il tema per la decorazione e poi mettiti all’opera con dei pennarelli per porcellana. Non preoccuparti se fai un errore, generalmente possono essere lavati via fino a 72 ore. Lasciali asciugare per almeno un giorno, poi “cuocili” per 35 minuti in forno a 150°C. Lascia raffreddare completamente e lavali una prima volta (l’inchiostro è ovviamente resistente ai lavaggi a questo punto)

Di cosa hai bisogno: set da tè, pennarelli per porcellana

 


BONUS: Gli attrezzi per il Fai da Te

50-Pezzi-Stick] Pistola Colla a Caldo,TOPELEK Mini Pistola a Caldo con 50 Pezzi...
-40% BLACK+DECKER A7188-XJ Set per Forare ed Avvitare, 50 Pezzi
11,79 19,95
Fosfun FSD01 Aeratore decantatore di vino con base per il vino rosso,...
-29% ThermoPro TP50 Termometro Igrometro Digitale/Termoigrometro Misura la Temperatura e l'Umidità per Interni
13,99 19,79
-28% De'Longhi HVA 0220 Termoventilatore, 2000 W, bianco
18,00 25,00
-31% Mannesmann M29166 - Set chiavi a tubo, 130 pezzi
22,99 33,80
Coltello Multiuso RAVPower Coltello Tascabile Multifunzione 5-in-1 con Utensili in Acciaio Inossidabile...
-17% BLACK+DECKER A7200-XJ Titanium Set per Forare ed Avvitare, 109 Pezzi
24,85 29,95
-35% Victorinox 1.3713 Huntsman - Coltellino multiuso, Rosso
24,95 38,60
-25% TP-Link Presa Wi-fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home,...
29,99 39,99
-28% BLACK+DECKER BDCDD12-QW Trapano Avvitatore Compatto, 10.8 V, al Litio, 1.5 Ah, Rosso/Nero
49,95 69,95
-48% Bosch Professional GWS 7-125 Smerigliatrice Angolare, 720 Watt, Disco 125 mm
49,99 97,58
EZVIZ ezCube Pro IP Telecamera di Sicurezza, 1080P FHD, 2.4 Ghz Wi-Fi...
-43% BLACK+DECKER BDCHD18K-QW Trapano Avvitatore a Percussione, 18 V; al Litio, 1.5 Ah,...
69,99 124,95
-11% Dremel 3000JS Multiutensile Rotativo, 130 W
74,98 84,95
-35% BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione
76,99 119,90
-16% Black+Decker BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione (1600 W, 125 bar, 420 l/h)...
99,90 119,90
-36% Olimpia Splendid 01667 Aquaria Silent Deumidificatore capacità 14 litri/24h, 214 W, Bianco
119,99 189,90
-26% Einhell Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025 U, 1800 W, Rosso
129,00 176,64
Nest Termostato 3A generazione, Acciaio Inossidabile

 

  • Fazzoletti ricamati spiritosi

    Regala un fascino da sartoria a dei semplici fazzoletti di cotone. Per ognuno, scrivi a mano una frase a tua scelta nell’angolo in basso a destra con un pennarello solubile in acqua. Ricama successivamente sopra le lettere usando un semplice punto erba (QUI un rapido tutorial). Rimuovi infine i segni del pennarello con una passata d’acqua.

  • Regali di Natale Fai da Te Personalizzati – Borsa per la spesa con animali

    Qui come cambiare una borsa anonima in una borsa per la spesa a tema “bosco”:

    1. Stampa la sagoma di un animale a tua scelta e ritaglialo. Usando la foto come guida, scegli un mix di tessuti e metti le parti della sagoma sui tessuti; traccia il bordo e ritaglia.
    2. Successivamente traccia il bordo della sagoma su un adesivo da ferro da stiro, stando leggermente più all’interno dei segni, di modo che l’adesivo sia leggermente più piccolo dei pezzi di tessuto. Seguendo le istruzioni dell’adesivo, incollalo sul retro del tessuto.
    3. Rimuovi la pellicola dal foglio adesivo. Centra la sagoma dell’animale sulla borsa e fissacelo con il ferro da stiro. Fai lo stesso per tutte le parti dell’animale, usando le foto come guida. Rifinisci con dei bottoni al posto degli occhi nel caso sia necessario.

Di cosa hai bisogno: borsa di tessuto, adesivo per ferro da stiro

 

Regali di Natale fai da te in cucina

Stupisci il tuo caro che ama la cucina con un regalo fai da te legato alla sua grande passione.

  • Scaffale per spezie fatto con un tagliere

    Dai nuova vita a un vecchio tagliere, usando delle viti per attaccarci delle vecchie scatolette per il formaggio in legno. Aggiungi poi una cinghia in pelle per appenderlo.

Di cosa hai bisogno: tagliere, vecchie scatolette per il formaggio in legno, cinghia in pelle

 

  • Utensili da cucina immersi nella pittura

    Fai un regalo fai da te al tuo amico che ama la cucina con questi colorati utensili da cucina semplicemente immersi nella pittura. Punto bonus se riprendi esattamente i colori della cucina del tuo amico!

QUI la semplice guida

Di cosa hai bisogno: utensili da cucina in legno, set di pitture acriliche

 

  • Barattolo per biscotti fatto a sfera di neve

    Lascia perdere il solito vecchio barattolo e regala i biscotti in un bel barattolo festoso. Usa un pennello a punta fine per dipingere dei piccoli puntini bianchi all’esterno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Riempi il fondo del barattolo con dei biscotti palla di neve (clicca qui per la ricetta). Mettici delle figurine di plastica per una scena ispirata alle palle di vetro con neve. Lega infine un biglietto di auguri al barattolo con un nastro e fai un bel fiocco.

Di cosa hai bisogno: figurine di plastica, nastro per pacchi regalo, biglietto di auguri

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018 9:38 am

 

  • Regali Originali Fai di Te – Un intelligente sottopentola

    Costruisci un sottopentola in stile scandinavo con delle mollette per il bucato. Smonta semplicemente 40 mollette, appoggiale su un piano girate sul lato e fai un foro di circa un centimetro su ognuna. Infila le mollette una a una in un cavetto, facendo attenzione che siano tutte girate nello stesso senso. Poi piega il filo a forma di cerchio e annoda le due estremità. Avrai finito prima che la teiera stia bollendo!

Di cosa hai bisogno: mollette per il bucato, filo per fiori

 

Regali di Natale fai da te originali

Qui di seguito alcune idee per regali di Natale fai da te originali, ebbene sì ancora più originali e fantasiosi degli altri che hai già visto e studiato in questo articolo!

 

  • Supporto per tablet con tagliere

    Ecco un’idea ingegnosa per fornire un piccolo supporto tecnologico in cucina. Con della colla da legno attacca un listello di supporto sul lato basso di un tagliere da cucina. Lascia asciugare per due ore. Successivamente con la colla per legno attacca un ferma porta al fondo del tagliere dalla parte opposta. Lascia adesso asciugare per altre due ore. Alla fine colora l’intero oggetto con della pittura acrilica e mettilo da parte fino al giorno seguente. Passa gli spigoli con della carta vetrata per ottenere un look vintage.

Di cosa hai bisogno: tagliere, colla per legno, fermaporta in legno

Ultimo aggiornamento: 12/12/2018 9:38 am

 

  • Pigne accendi-fuoco

    L’unico problema nel fare queste pigne accendi fuoco colorate? Finirai senza dubbio a volerle tenere per te stesso o per lo meno vorrai rifarle anche per la tua casa!

[Tutorial in inglese]

 

  • Casetta degli uccelli vintage con vecchia targa

    Delle vecchie targhe possono servire come tetto particolare per la tua casetta per gli uccelli preferita. Usa semplicemente della colla a caldo o delle viti per attaccarla a una piccola casetta.

Di cosa hai bisogno: casetta per gli uccelli non rifinita, targa vintage

 

Speriamo per questo articolo ti tenga impegnato con progetti manuali per alcuni mesi e che abbia soddisfatto la tua curiosità per le idee per regali di Natale fai da te. Puoi anche consultare il nostro articolo sui Regali fatti a mano.




Ancora Senza un Regalo?


Se all'interno di questo articolo non hai trovato idee per il regalo perfetto, ecco per te una mega lista di Regali selezionati dal nostro Team di fanatici del Natale 🎅






Ci piacerebbe sapere la tua opinione

      Lascia un commento

      Regali perfetti
      Logo